Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Cultura martedì 29 ottobre 2024 ore 09:00

L'Istituto Franco Sacchetti incontra la Norvegia

Al via il progetto Erasmus+ per far vivere agli studenti un'esperienza formativa e di vita. Una settimana di studio e laboratori a Bergen



SAN MINIATO — Un’occasione di crescita e di confronto in arrivo per la scuola secondaria di I grado “Franco Sacchetti” di San Miniato, che apre le porte al progetto Erasmus+. La prossima primavera alcuni alunni delle seconde classi saranno ospiti degli studenti della International School of Bergen in Norvegia per una settimana; ricambieranno poi nei mesi successivi accogliendo a loro volta i compagni norvegesi a San Miniato.

Il progetto, attivato per la prima volta in questo anno scolastico, prevede il coinvolgimento di 3 studenti per ognuna delle 7 sezioni della scuola media nelle sue due sedi di San Miniato e San Miniato Basso. A Bergen vivranno una settimana ricca di attività laboratoriali durante la quale avranno modo di conoscersi, approfondendo aspetti culturali, sociali ed economici, tutto a partire da due prodotti simbolo dei rispettivi territori: le risorse ittiche scandinave e il tartufo sanminiatese.

 “Abbiamo visitato l’International School of Bergen e conosciuto i colleghi norvegesi – hanno dichiarato le professoresse Costanza Bagnoli e Debora Ciampi, membri del team Erasmus+ dell’Istituto Sacchetti -. Abbiamo trovato un ambiente di apprendimento basato sulla ricerca che stimola la formulazione di domande e rafforza le competenze nella risoluzione dei problemi”.

“Sarà un’esperienza di grande valore che andrà ad arricchire ulteriormente la nostra offerta formativa, già molto attiva per quanto riguarda il potenziamento linguistico – aggiunge il dirigente scolastico del Sacchetti, professor Andrea Fubini -. Uno degli obiettivi del nostro istituto, infatti, è fornire agli alunni competenze per relazionarsi positivamente con culture e stili di vita differenti dalle nostre. Nella loro settimana di permanenza a San Miniato proporremo ai nostri giovani amici norvegesi un programma ricco di incontri, laboratori, visite sul territorio, momenti ludici e conviviali, che saranno un arricchimento sia per loro e che per la nostra comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Palio

Attualità