Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 21 ottobre 2016 ore 16:05

Il Marconi verso il trasferimento

Ancora tutta aperta la vicenda della temporanea chiusura del liceo Marconi di San Miniato. I ragazzi dovrebbero essere trasferiti



SAN MINIATO — La storia nasce dai controlli da effettuare nell'istituto, dopo la segnalazione di alcune difformità. L'edificio è stato chiuso e, da oggi e per tutta la prossima settimana, andranno avanti le verifiche sui carichi dei solai, che mirano ad accertare se l'edificio, nato con una altra vocazione, possa ospitare le classi con gli studenti ( circa 600 quelli che frequentano la scuola ).

Le risposte tecniche dovrebbero arrivare venerdì prossimo e in base all'esito sarà deciso il daffarsi. Andare avanti con il Marconi o trasferirlo. E qui l'ipotesi più plausibile è che si vada verso La Scala, nell'ex edificio della banca ora di proprietà di una immobiliare o, in alternativa, ospitare i ragazzi in altre scuole della zona, facendo turnazioni.

Intanto il Parlamento degli Studenti della Toscana, informato della decisione della Provincia di Pisa di chiudere la sede del Liceo Scientifico “Marconi” di San Miniato, ha sin da subito contattato le Istituzioni competenti per mettersi a disposizione al fine di recare il minor disturbo ai tanti studenti che frequentano l’Istituto e alle loro famiglie.

"Vengano accertate le responsabilità dalla procura ma la politica si muovi celermente per garantire il diritto allo studio dei tanti studenti!"

“Sull’edilizia scolastica - afferma il Presidente del Parlamento degli Studenti Bernard Dika - stiamo combattendo da anni, l’anno scorso sempre a Pisa al Liceo Buonarroti, qualche giorno fa al Liceo Artistico di Pistoia. Siamo preoccupati di Scuole non sicure e chiediamo che venga avviato in tutti gli Istituti una verifica delle condizioni strutturali architettoniche degli edifici per garantire la tranquillità a chi vive la scuola e alle tante famiglie che sanno quando il proprio figlio esce di casa ma non quando e se ritorna.”

.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità