Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:SAN MINIATO20°34°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 05 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, due escursionisti vengono sfiorati dalla colata di ghiaccio

Cronaca lunedì 23 luglio 2018 ore 17:00

Il Cuoio perde un altro storico imprenditore

Sergio Ghizzani

Si è spento all'età di 84 anni Sergio Ghizzani, che con i fratelli Alfredo e Giuseppe fondò l'omonima conceria a Ponte a Egola, poi la Montana



SAN MINIATO — Oggi, è scomparso Sergio Ghizzani,  84 anni compiuti a febbraio, un altro imprenditore la cui vita ed attività hanno fatto la storia delle settore conciario di Ponte a Egola. Negli anni ’60 con i fratelli Alfredo e Giuseppe fondò prima la conceria Ghizzani e successivamente la Conceria Montana e la Ghizzanpelli Frigo.

"Fu uno dei primi fautori della nascita del Consorzio Conciatori - ricordano dall'associazione di Ponte a Egola - di cui fu Consigliere dal 1969 al 1972, durante un’intervista sugli eventi del tempo ricordò: 'Basterebbero questi primi fatti, questi primi passi di lotta collettiva a un sistema che si reggeva su consuetudini del dopoguerra a dimostrare quanto non poteva più essere rimandata la scelta dell’organismo varato nel 1967', questo a dimostrazione di quanto credesse nell’attività consortile.

"Conciatore che affrontava le questioni con piglio e coraggio - proseguono dal Consorzio conciatori di Ponte a Egola -, era un perito molto conosciuto nell’ambiente del 'grezzo', le sue giornate trascorrevano fra le pelli, i tagliatori e la produzione, il grezzo era il suo mondo. Ci uniamo alla famiglia in questo triste momento".

I funerali si svolgeranno domani 24 luglio alle ore 16 partendo dall'abitazione di Ghizzani, in via del Giardino 31 a San Miniato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, lunedì 4 Luglio, sono stati segnalati 16 nuovi contagiati. Calo di nuove positività anche nelle Province di Pisa e Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cultura

Cronaca