Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 31 dicembre 2015 ore 14:00

Da Roffia all'Expo, il 2015 raccontato dal sindaco

In una lettera ai cittadini Vittorio Gabbanini tira le somme dell'anno che sta per concludersi e si impegna per il 2016: "Che sia un anno di svolta"



SAN MINIATO — Il 2015 sta per concludersi e il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini tira le somme di ciò che è stato fatto in una lettera rivolta ai cittadini.

Eccola, di seguito, in versione integrale:

Care concittadine e cari concittadini,

un altro anno è trascorso e oggi ci apprestiamo a salutare il 2015. Vorrei fare insieme a voi un piccolo bilancio di quanto abbiamo vissuto. Non è stato sicuramente un anno facile. La crisi economica non ha allentato la presa per quanto ci aspettavamo (o forse desideravamo), il tema del lavoro e dell’occupazione giovanile continuano a turbare il sonno di molte persone, l’accoglienza di coloro che fuggono dalle proprie terre per dare una speranza ai loro figli è complicata e faticosa. Potrei andare avanti ancora per molto a raccontare che cosa non funziona, che cosa dovremmo cambiare, migliorare.

Nel nostro piccolo, nella nostra amata San Miniato, ci impegniamo instancabilmente per provare ad invertire la rotta. E’ chiaro che viviamo in un contesto dal quale non siamo scollegati e che inevitabilmente si ripercuote anche su di noi. Ma noi andiamo avanti con speranza, fiducia e coraggio.

Ecco, sono proprio queste le parole che vorrei portare con noi nel 2016. Grazie ad una buona dose di coraggio, nel 2015 siamo riusciti a concludere e mettere in sicurezza un’opera imponente com’è il bacino di Roffia, a garantire un’infrastruttura fondamentale come il ponte sull’Egola, con grande fiducia abbiamo restituito a San Miniato quel titolo di Città che latitava da secoli e che di diritto ci appartiene. Attraverso l’omaggio ai cento anni dalla nascita di Dilvo Lotti e la cittadinanza onoraria ai fratelli Taviani abbiamo voluto dare un segnale di speranza a tutti, perché anch’io sono convinto che “la bellezza salverà il mondo”. E di bellezza il nostro territorio ha davvero ben poco da invidiare al resto. Il toro, “Restiamo umani”, l’installazione brutalmente deturpata sotto la Rocca, sono ulteriori testimonianze che la bellezza passa attraverso l’arte, colei che ha il coraggio di raccontarci le brutture del nostro tempo e di ricordarci chi siamo. E San Miniato continuerà ad essere invasa dall’arte, perché della bellezza non ci si stanchi mai.

Penso poi alla nostra presenza ad Expo che ha dato una buona dose di fiducia ai produttori e un’ottima visibilità al territorio, fino al tartufo che ha completato questo capolavoro, regalandoci la Mostra più partecipata di sempre. Senza dimenticare il settore conciario, garanzia di eccellenza nel tessuto economico, accanto alle numerose aziende, polmone produttivo del nostro territorio.

Da questi successi dobbiamo ripartire con speranza, fiducia e coraggio. E anche se il contesto è difficile e tutto sembra non cambiare mai, dobbiamo ricordarci di avere coraggio, fiducia e speranza.

Vi auguro che il 2016 sia un anno di svolta, ricco di opportunità e vi auguro di avere la prontezza di coglierle, per poter realizzare i vostri desideri. L’impegno mio e della mia amministrazione è quello di garantirvi la nostra presenza e l’ascolto delle vostre esigenze, perché dobbiamo iniziare proprio da voi. Purtroppo non abbiamo sempre la ricetta per poter risolvere i problemi, ma insieme possiamo sicuramente invertirne la rotta e ottenere risultati importanti.

Buon 2016 a voi e alle vostre famiglie


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità