Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 04 maggio 2016 ore 12:52

Cinque anni di Consultorio Familiare Diocesano

Sempre più le donne a chiedere aiuto, mentre la fascia d’età che manifesta le maggiori crisi è quella della piena maturità, dai 40 ai 50 anni



SAN MINIATO — Il 2015 ha visto stabilizzarsi il numero delle richieste di consulenza, con anzi una flessione nel numero degli utenti che si sono presentati per la prima volta.

Stabili i casi di consulenze di coppia, dove entrambi i coniugi in crisi si coinvolgono in un percorso di aiuto, in particolare là dove ci sono figli. In quest’ottica il Consultorio vuole favorire un approccio di aiuto più “sistemico” e per questo continua a promuovere percorsi di genitorialità a cui partecipano i genitori che vivono delle difficoltà sul piano educativo.

Tra le novità del 2015 vi è stata al riguardo l’attivazione del percorso dei “Gruppi di Parola”, un percorso di gruppo, a numero chiuso, rivolto in particolare ai bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni che vivono o hanno vissuto la separazione dei propri genitori.

Sono sempre di più i parroci che segnalano casi o che indirizzano persone in difficoltà al Consultorio, consapevoli che crescita umana e spirituale vanno sempre di pari passo.

"Importante e positiva - raccontano - l’esperienza del 1° convegno per operatori promosso dal Consultorio sul tema “Il legame creativo nelle relazioni familiari e di aiuto” che si è tenuto a fine settembre 2015 a San Miniato. Il Convegno si proponeva di approfondire e creare uno spazio di riflessione con professionisti della relazione d’aiuto, ma anche con educatori e genitori sul tema del legame nella relazione familiare e di aiuto, in un’ottica divulgativa e multidisciplinare, con particolare attenzione agli aspetti psicologici, antropologici, legali. Un’esperienza ampiamente riuscita che merita senz’altro di essere riproposta anche per gli anni futuri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità