
Velocità e campioni, i capolavori di Antonelli e il disastro Ferrari: la nuova era dello sport alla quinta tappa de La Città delle Idee del Corriere
Cultura Martedì 09 Giugno 2026 ore 10:31
Celebrati i vincitori del concorso intercultura

Esperienza e vita per 29 ragazzi con il concorso Intercultura. Premiazione al Conservatorio Santa Chiara: "Educazione alla cittadinanza globale"
SAN MINIATO — Una cerimonia molto partecipata quella che si è svolta lo scorso 6 Giugno alla Fondazione Conservatorio Santa Chiara, dove sono stati premiati gli studenti e le studentesse vincitori del concorso Intercultura per l'anno scolastico 2026-2027.
Un momento di grande valore educativo e civile che ha visto protagonisti 29 giovani provenienti dalle province di Pisa, Lucca e Firenze, pronti a vivere un'esperienza di studio e di vita all'estero in oltre 50 Paesi del mondo.
L'iniziativa, patrocinata dal Comune di San Miniato, ha rappresentato non soltanto il riconoscimento di un importante traguardo personale per i ragazzi premiati, ma anche un'occasione per riflettere sul significato più profondo degli scambi culturali e dell'educazione internazionale.
"San Miniato è una comunità che crede profondamente nel valore dell'incontro e delle relazioni – hanno evidenziato gli assessori Squicciarini e Maggiorelli –. Il percorso offerto da Intercultura va ben oltre il semplice soggiorno all'estero: è un'autentica esperienza di educazione alla cittadinanza globale. Attraverso il confronto con culture diverse, i giovani imparano ad affrontare il mondo con curiosità, rispetto e spirito di dialogo, trasformando le differenze in occasioni di crescita reciproca".
Nel corso della cerimonia sono stati celebrati i risultati raggiunti dagli studenti selezionati, tra cui Gemma Calamai, studentessa del Liceo "Marconi" di San Miniato, che trascorrerà il proprio periodo di studio in Canada francofono. Complessivamente sono 103 i giovani toscani vincitori del concorso Intercultura per il prossimo anno scolastico, destinati a vivere esperienze formative in Europa, America, Asia, Oceania e Africa. L'evento ha visto inoltre la partecipazione di docenti, famiglie e volontari dell'associazione, confermando la forte collaborazione tra istituzioni, scuola e terzo settore nella promozione di percorsi educativi di qualità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












