Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 03 novembre 2014 ore 17:20

"San Giuseppe", donati organi e tessuti

L'ospedale di Empoli di nuovo protagonista grazie alla generosità e all'amore per il prossimo con due donazioni



COMPRENSORIO — Giovedì 30 ottobre, è stato eseguito un prelievo di tessuti corneali in un uomo di 68 anni, residente a Empoli, deceduto per arresto cardiorespiratorio.

I tessuti sono stati prelevati dall’équipe sanitaria dell’unità operativa oculistica dell’Asl 11 e inviati al Centro regionale di conservazione dei tessuti corneali, a Lucca. L'autorizzazione al prelievo è stata data dai familiari, che erano a conoscenza della volontà in vita del proprio congiunto di procedere alla donazione.

Venerdì 31 ottobre, inoltre, è stato effettuato un prelievo multiorgano su di un uomo di 66 anni, di Montespertoli, deceduto a causa di un’emorragia cerebrale. L’uomo ha potuto donare il fegato, per cui è intervenuta l’équipe medica di Pisa; i reni per i quali sono intervenuti i medici di Firenze e il tessuto cutaneo grazie all’équipe medica di Siena.

In questo caso l’intervento è stato possibile perché il donatore aveva espresso in vita la propria volontà a donare organi e tessuti ed era iscritto all’Associazione AIDO.

Hanno contribuito in modo determinante per la buona riuscita di questi delicati interventi il personale medico, infermieristico e di supporto della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe”, nonché i professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Asl 11.

Dall’inizio del 2014, nell’Asl 11 sono stati eseguiti 16 donazioni multiorgano, 22 donazioni di tessuto corneale, 5 donazioni di tessuto cutaneo e 1 donazione di tessuto osseo.

L’attività di informazione e di sensibilizzazione portata avanti dalle associazioni AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), ANED (Associazione Nazionale EmoDializzati), VITE (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici) sono essenziali per diffondere la cultura della donazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport