Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 03 giugno 2014 ore 10:33

Rivoluzione ticket dal 1 luglio. Ecco come fare per non pagare di più

Non vale l'autocertificazione, la fascia di reddito è assegnata in automatico dal ministero delle Finanze. Verificare l'iscrizione chiamando l'Asl11



COMPRENSORIO — Nuova rivoluzione in campo sanitario. A partire dal 1 luglio cambiano le regole per il pagamento del ticket sanitario e l'Asl11 di Empoli mette in guardia su come fare per non rischiare di pagare di più.

Fino ad oggi il pagamento del ticket(di compartecipazione alla spesa dei farmaci e delle visite) può avvenire tramite attestazione della fascia di reddito con autocertificazione oppure da parte del medico prescrivente. Dal 1 luglio non sarà più così: l'autocertificazione non varrà più, la fascia verrà attribuita automaticamente dal ministero delle Finanze in base alla dichiarazione dei redditi e non sarà possibile modificarla (né da parte del medico, né da parte del farmacista).

E' perciò importante che entro il 30 giugno i cittadini verifichino la loro iscrizione al sistema TS (tessera sanitaria) dove, ad esempio, potrebbero non essere presenti lavoratori dipendenti che hanno solo il Cud e non presentano la dichiarazione dei redditi perché non ne hanno l'obbligo. Se non si risulta iscritti, scatta immediatamente l'attribuzione alla fascia di reddito più alta.

La variazione si rivolge a tutti gli assistiti, eccetto gli esenti per reddito (che hanno già fatto l’autocertificazione) e i cittadini in fascia di reddito superiore a 100mila euro. Sono esenti per reddito: i soggetti con meno di 6 anni o più di 65 anni con reddito familiare inferiore a euro 36.151,98; disoccupati – e loro familiari a carico – con reddito familiare inferiore a euro 8.263,31, incrementato a euro 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516 euro per ogni figlio a carico; titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico e titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni – e loro familiari a carico – con reddito familiare inferiore a euro 8.263,31, incrementato a euro 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516 euro per ogni figlio a carico.

Info: 0571.7051


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità