Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura mercoledì 24 settembre 2014 ore 15:26

Fucecchio, sì alla campagna per la legalità

Un'iniziativa promossa da Libera e dal Gruppo Abele. Spinelli:"La lotta al lavoro nero e all'evasione sono tra le nostre priorità di governo"



FUCECCHIO — "Riparte il Futuro” è il nome della campagna promossa dall’associazione Libera  e dal Gruppo Abele, basata sui valori della legalità, lotta alla povertà e partecipazione popolare alla vita amminsitrativa, alla quale ha aderito anche il comune di Fucecchio. 

Degli  impegni assunti dall’amministrazione e del significato di questa campagna, che ha tra i propri obiettivi la lotta alla corruzione, si è parlato questa mattina in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Alessio Spinelli, l’assessore alle politiche sociali Sandro Buggiani e il referente regionale di Libera Don Andrea Bigalli.

Fucecchio è l’unico comune della Provincia di Firenze ad aver aderito alla campagna. “E questa – ha sottolineato don Andrea Bigalli - non è una buona notizia. Ma i numeri non ci spaventano. Siamo sicuri che col passare del tempo molti comprenderanno l’importanza di impegnarsi sulle tematiche che portiamo all’attenzione dell’opinione pubblica. Se la politica non cambia e non inizia a comprendere l’importanza di impegnarsi nella lotta alla corruzione e sui temi della legalità perderà ogni credibilità. Intanto però registriamo la sensibilità di questa amministrazione comunale”.

Il sindaco Spinelli, che ha sottoscritto il documento della campagna “Riparte il futuro” prima delle elezioni, ha sottolineato che l’impegno dell’amminsitrazione sui temi della legalità sia fortissimo. In particolare ha ricordato l’impegno della polizia municipale nel controllo di laboratori e aziende per contrastare il lavoro nero e nella lotta all’abbandono dei rifiuti, anche di quelli pericolosi. E anche nel contrasto all’evasione fiscale Fucecchio è in prima linea. “Siamo il comune capofila di un progetto della Regione Toscana – ha ricordato Spinelli – nel contrasto all’evasione fiscale attraverso una serie di controlli incrociati sui dati patrimoniali e catastali”.

Sui temi della partecipazione popolare e della lotta alla povertà è stato l’assessore Sandro Buggiani a ricordare l’impegno dell’amministrazione comunale che in futuro si estenderà ulteriormente anche grazie a progetti che sono allo studio, come quello degli orti sociali. “Sulla partecipazione popolare – ha poi ricordato Buggiani – Fucecchio è un comune all’avanguardia avendo garantito, oramai da molti anni, forme partecipative innovative come la Consulta del Volontariato o il Consiglio degli Stranieri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità