Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica venerdì 03 gennaio 2014 ore 11:19

Rifondazione Comunista: "Referendum sull'Unione dei Comuni"

L'8 di gennaio sarà istituito il Comitato Referendario Consultivo per coinvolgere tutti i cittadini sulla questione dell'Unione



SAN MINIATO — “Nel corso del Consiglio Comunale del 30 dicembre, grazie anche al nostro voto contrario, sono stati bocciati lo statuto e l’atto costitutivo della cosiddetta Unione dei Comuni, un ulteriore ente che se costituito comprenderebbe i comuni di S. Miniato, S. Croce, Montopoli e Castelfranco, comuni che di fatto su molte materie consegnerebbero la loro sovranità a questo organismo decisionale ristretto, in cui la rappresentanza popolare e il controllo sarebbero drammaticamente ridotti.

Invece di allargare la partecipazione dei cittadini alle decisioni che li riguardano si sta cercando di costruire un’architettura amministrativa in cui sempre meno persone decideranno per tutti. Invece di aumentare il controllo dal basso degli amministratori si cerca di metterli sempre più al riparo di critiche e controlli. Questo è grave e inquietante.

Perciò vogliamo che sia la gente a decidere su questo cambiamento enorme della vita del nostro comune. Vogliamo che siano i cittadini a decidere se delegare una parte importante delle decisioni a un gruppo ristretto di persone, neppure elette ma nominate, oppure se preferiscono continuare ad avere vicinanza e controllo verso chi li amministra, e magari anche qualche strumento in più.

Per questo, diamo appuntamento a tutti i liberi cittadini a Mercoledì 8 Gennaio ore 21,00 alla Casa del Popolo della Catena per la costituzione del Comitato Referendario Consultivo che darà il via alla raccolta firme per chiedere che si indica un referendum sull’Unione dei Comuni. Subito e senza porre giochetti di mezzo. Perché non farlo vorrebbe dire aver paura della volontà della gente”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità