Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca mercoledì 08 ottobre 2014 ore 15:25

Rifiuti abbandonati, ancora sanzioni

Continua l'attività di contrasto della polizia municipale ad eventi di questo tipo. Toti: "Chi compie questi atti manca di rispetto ai cittadini"



CASTELFRANCO — Due nuovi episodi di rifiuti abbandonati si sono verificati nei giorni scorsi a Castelfranco di sotto, in Via della Scienza e lungo la Via dei Tavi. 

Gli operatori di polizia municipale sono riusciti ad identificare gli autori dell’abbandono di sacchi colmi di rifiuti lungo le strade. Come già successo altre volte in passato, l’identificazione dei responsabili è stata resa possibile grazie al rinvenimento, tra i sacchi ove erano stati racchiusi tali rifiuti, di documentazione riconducibile ai diretti interessati. In un caso inoltre è stata decisiva anche la testimonianza diretta di un cittadino che ha assistito alla scena. 

Il contrasto a tale spregevole abitudine viene però portato avanti anche grazie all’impiego delle tecnologie. Nei giorni scorsi infatti le telecamere installate nel centro storico di Castelfranco di Sotto hanno ripreso una persona intenta a depositare rifiuti indifferenziati racchiusi in un sacchetto, nei pressi di uno dei cestini di raccolta presenti nel paese. In questo caso gli agenti della Polizia Municipale stanno effettuando gli accertamenti finalizzati a dare un nome anche a questa persona in modo da poter contestare la medesima violazione dell’ordinanza comunale n.154/2011, già accertata in danno degli altri due soggetti, comportante una sanzione pecuniaria da pagare pari a trecento euro.

“La scelta dell’amministrazione comunale è chiara, e rivolta a colpire chi si ‘diverte’ ad abbandonare in giro rifiuti. Queste ultime sanzioni sono la conferma di un indirizzo preciso che è stato dato alla nostra polizia municipale – commenta il sindaco Gabriele Toti -.  Ricordo, peraltro che oltre ad un illecito, abbandonare rifiuti denota anche mancanza di rispetto ai cittadini che con la loro azione, permettono di raggiungere cifre importanti di raccolta differenziata”.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno