Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca giovedì 09 gennaio 2014 ore 09:30

Via al progetto per anziani in difficoltà

Auser, Società della Salute e Semplicemente onlus collaborano con l'amministrazione per assistere gli anziani in difficoltà



FUCECCHIO — Sorveglianza Attiva”, questo è il nome del progetto che si sviluppa nel Comune di Fucecchio, a sostegno degli anziani in difficoltà.
L'idea promossa dalla Società della Salute di Empoli, è stata realizzata grazie alla collaborazione attiva delle associazioni Auser e Semplicemente Onlus, e al sostegno dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Fucecchio
Il progetto è rivolto a tutte le persone che hanno superato i 70 anni di età residenti nel Comune di Fucecchio e che si trovano in una condizione di difficoltà o di solitudine. Per queste persone, i volontari delle due associazioni garantiscono servizi come un punto di ascolto per contatti telefonici e richieste di aiuto, assistenza e visite a domicilio, un servizio di trasporto e accompagnamento nel fare la spesa, sostegno e trasporto per disbrigo delle pratiche. 
"Il nostro scopo – dice Sandro Buggiani, assessore alle politiche sociali del Comune di Fucecchio - è quello di non lasciare sole le persone anziane favorendo un processo di socializzazione e di cura. Le persone che aderiranno al servizio saranno a loro volta contattate per garantire una serie di servizi: dalla telefonata, all’accompagnamento per lo svolgimento di attività fuori casa, alla visita ed assistenza a domicilio. Laddove i rapporti prenderanno forza, potranno continuare a crescere anche al centro di socializzazione dell'Auser, il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18, e in altre occasioni che saranno create dai volontari presso le sedi delle due associazioni”. 
“Le persone interessate alla Sorveglianza Attiva – conclude Buggiani – potranno segnalare la propria situazione ed i propri bisogni attraverso due specifici numeri telefonici che daranno loro tutte le informazioni e valuteranno la possibilità di accedere al servizio: 0571 21454 (lunedì e giovedì dalle 15 alle 18); 331 7170431 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12). Un filo diretto per ascoltare e dare risposta ai bisogni alle persone anziani del nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità