Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica sabato 13 settembre 2014 ore 17:49

Profughi, Ncd giovani:"Fermiamo Mare Nostrum"

Il gruppo giovanile del centrodestra sugli sbarchi in Italia. Donati: "Spese troppo alte per noi, allarghiamo la questione alla comunità europea"



SAN MINIATO — Sandro Donati, de 'La cantina dei giovani', gruppo giovanile del Nuovo Centro Destra guidato da Roberto Ferraro, ha inviato una nota stampa di riflessione sulla situazione dei profughi in Italia. 

"Secondo recenti indagini, lo Stato, le Regioni, le Province e i Comuni assorbono risorse dai cittadini, tramite i vari balzelli variamente chiamati e camuffati, per un importo che raggiunge il 53% del reddito. E’ la percentuale di tassazione più alta al mondo.

Siamo in presenza ad un prelievo indecente e insopportabile che non risolve i problemi del Paese. Per uscire dal vicolo cieco in cui la classe dirigente del Paese, non solo quella politica, ci ha cacciato è necessaria una seria analisi della spesa. E’ necessario che vengano stabilite delle priorità, e che i cittadini vengano messi al corrente dell’entità della varie voci di spesa, affinché eventuali contenimenti siano compresi e condivii.

Analogo discorso va fatto per la cosiddetta operazione “mare nostrum”. Una operazione umanitaria, a carico quasi esclusivamente dell’Italia, che salva migliaia di vite umane, ma che ha un elevato costo che deve essere portato a conoscenza dei cittadini.

Nel 2012 i profughi approdati sulle nostre coste furono 13 mila. Nel 2013 sono stati 43 mila. Nei primi sette mesi del 2014 sono 100 mila i migranti arrivati. Alti funzionari governativi indicano in 800 mila i soggetti che sarebbero pronti a partire dalla Libia verso l’Italia.

Ogni mese di pattugliamento del mare conseguentemente all’operazione “mare nostrum” costa allo Stato oltre 9 milioni di euro, oltre un milione di euro è il costo per i voli charter di rimpatrio, 55 milioni di euro è la spesa per la gestione dei centri di accoglienza. Nel 2012 il CIPE stanziò oltre 30 milioni di euro, quasi 3 milioni riferiti alla sola Toscana, per le cure mediche e la tutela sociale della gravidanza e della maternità ai cittadini extracomunitari irregolari presenti sul territorio comunale.

A tutto ciò vanno aggiunti gli innumerevoli sussidi erogati dalla Stato e dai comuni per consentire ai migranti che soggiornano in Italia di svolgere una vita minimamente dignitosa.

Se un anno fa il numero dei migranti irregolari erano valutati in circa 300mila è ipotizzabile che nel 2014 tale cifra possa salire in maniera vertiginosa, con ripercussioni significative sulla entità della connessa spesa assistenziale e sociale a carico del nostro Paese.

Considerato che la tassazione in Italia è altissima, considerato che il 40% dei giovani italiani non trova lavoro e chi lo trova ha un lavoro precario, considerato che la fascia dei cosiddetti poveri sta ampliandosi costantemente e che larga parte dei pensionati deve provvedere alle necessità dei figli o dei nipoti, sarebbe utile chiedere agli italiani fino a che punto ritengono che l’Italia debba ancora farsi carico della missione “mare nostrum” o se non ritengono più giusto che tale missione sia sostenuta da tutta la comunità europea e specialmente da quelle nazioni che un paio di anni orsono, mettendo inutilmente a ferro e fuoco la Libia, hanno creato i presupposti della drammatica situazione sociale e umanitaria che sta dilagando nel paese nordafricano e i cui effetti si sono riflessi pesantemente anche in Italia". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità