Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 27 marzo 2014 ore 10:16

Prevenzione sul lavoro: in quattro anni controllate 118 aziende

Per verificare l'andamento degli infortuni, grazie al Piano mirato di intervento, sono stati controllati mille addetti occupati tra il 2009 e il 2013



COMPRENSORIO — E’ uno dei dati emersi nel corso di un incontro con le parti sociali e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale, durante il quale nei giorni scorsi sono stati illustrati i risultati del Piano Mirato di Intervento, svolto dal 2009, nel comparto "Panifici, Pastifici e Pasticcerie", nonché l’andamento degli infortuni.

L’incontro, tenuto dagli operatori dell’unità operativa prevenzione luoghi di lavoro del dipartimento di prevenzione, ha messo in evidenza le specificità del piano, che prevedeva il controllo della sicurezza delle macchine in tutte le aziende del territorio della Asl 11. Circa la metà (63 aziende) è risultata non conforme alle norme sulla sicurezza delle macchine. Tuttavia, nel corso dei 5 anni si è notato un trend alla riduzione delle non conformità.

Le macchine controllate sono state 608 e tra queste ci sono sia macchine non marcate CE (costruite antecedentemente al 1996) e macchine provviste del marchio CE. Le macchine risultate non conformi sono state 198. Per quanto riguarda l’andamento del fenomeno infortunistico, elaborato dai dati Inail, è emerso un totale di 471 infortuni (tra il 2000 e il 2012) per un totale di 11.747 giornate perse e una durata media degli infortuni pari a 25 giorni.

L’andamento del numero di infortuni è oscillante negli anni e il trend è in diminuzione, mentre la gravità degli infortuni (durata media), anch’essa oscillante nel tempo, presenta un trend in aumento. Le dinamiche d’accadimento degli infortuni più frequenti e gravi sono quelle che vedono coinvolte le macchine e gli ambienti di lavoro (superfici, arredi, impianti fissi etc.).

Durante l’incontro è stata confermata la disponibilità degli operatori dell’unità operativa prevenzione luoghi di lavoro a fornire assistenza ed informazione alle imprese in relazione alle problematiche di igiene e sicurezza del lavoro. A tale proposito è stato riproposto il Punto di Ascolto per le Microimprese e il relativo sito web, consultabile dalla pagina dell’Asl 11, al seguente indirizzo:

http://portale.usl11.net/pagina_0.php?pag=microimpresa|home&serviziinfopag=serviziinfo1&serviziinfopos=24


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità