Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 08 gennaio 2016 ore 09:00

"Presto anche Montopoli senza slot"

Linda Vanni

L'annuncio è del vicesindaco Linda Vanni che ha apprezzato la scelta del circolo Arci Torre Giulia di San Romano di eliminare le macchinette



MONTOPOLI — "Sensibilizzare la cittadinanza e gli esercizi di somministrazione al pericolo del gioco d'azzardo. Stiamo verificando la possibilità di prevedere meccanismi premiali da concedere a chi deciderà di eliminare le slot dai propri esercizi". E' questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale che il vicesindaco Linda Vanni ha manifestato nel suo intervento di plauso nei confronti del circolo Arci Torre Giulia di San Romano che ha deciso di eliminare le slot machines.

"Una scelta di coscienza - ha apprezzato Vanni -, che antepone l’etica al profitto. Speriamo che tanti altri titolari di bar, locali e Caffè presenti su tutto il territorio del nostro comune vogliano fare lo stesso in modo da innescare un sempre più forte circolo virtuoso anti-gioco d’azzardo. Fa piacere che stia prendendo piede una consapevolezza più profonda su una problematica che purtroppo per diverse famiglie rappresenta un dramma quotidiano".

"Come amministrazione comunale - ha commentato Vanni - stiamo cercando di fare molto di più, in questi mesi stiamo lavorando ad una mappatura puntuale della presenza delle slot negli esercizi pubblici e nel marzo del 2014 sia stato modificato il regolamento comunale vietando l'apertura delle sale slot nelle vicinanze dei luoghi sensibili come scuole, luoghi di culto, nei centri storici, anche secondo disposizioni previste dalla legge regionale".

"Eliminando le slot machines - ha detto ancora del circolo Torre Giulia la vicesindaco - ed ampliando così lo spazio per una fruizione diversa del locale e, da un punto di vista etico e sociale, migliore del circolo, riducono le possibilità di dedicarsi al gioco d'azzardo alle persone con delle dipendenze e contribuiscono a regalare qualche sorriso in più. Una scelta che sarà sicuramente apprezzata, che rispecchia al 100% i valori di un'associazione come l'Arci. E sono certa che questa iniziativa attirerà più clienti".

Il vicesindaco ha poi ricordato che il servizio dipendenze patologiche (SerT) dell’Azienda Usl fornisce un supporto gratuito alle persone dipendenti dal gioco d'azzardo. Occorre contattare direttamente il centro telefonando al numero 0571878360 dalle 8 alle 16 e possono chiamare anche i familiari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport