Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 19 aprile 2015 ore 16:30

Presentato il progetto “Castelfranco Bene Comune”

Sono 18 le aree verdi adottate. Sconto sulla Tari fino al 60 per cento. Il commento del sindaco Toti e dell'assessore all'Ambiente Grossi



CASTELFRANCO DI SOTTO — Alla presenza del sindaco Gabriele Toti e dell’assessore all’ambiente Federico Grossi, presentato nella sala del consiglio comunale il Progetto “Castelfranco Bene Comune” dopo un percorso di coinvolgimento fatto dall’amministrazione con associazioni e privati per un nuovo modello di gestione partecipata degli spazi verdi pubblici.

Un progetto che non ha eguali in tutto il territorio per il numero di soggetti coinvolti e per l’originalità. A chi prenderà in gestione le aree verdi verrà riconosciuto uno sconto Tari proporzionale all’estensione di metri quadrati dell’area, più grande è l’area maggiore è lo sconto. Possono aderire privati cittadini, associazioni ed esercizi commerciali. Lo sconto minimo sarà del 10 per cento fino ad un massimo del 50 per cento e sarà cumulativo con l’utilizzo del bio-composter al quale viene già riconosciuto uno sconto del 10 per cento dell’utenze domestiche.

“Ci stiamo impegnando concretamente – afferma l’assessore Federico Grossi – per un maggior decoro urbano del nostro Comune e di fronte alle sempre minor risorse a disposizione degli enti locali ci siamo trovati di fronte a prendere due vie: affidare tutto a ditte esterne, vista l’impossibilita a gestire le aree verdi per mancanza di mezzi e personale proprio, oppure trovare nuove e diverse forme di gestione. La crisi ha accentuato il senso di solitudine e rotto i legami all’interno della società e della comunità. Castelfranco Bene Comune permetterà all’amministrazione di risparmiare ma avrà tra i suoi obiettivi anche la creazione di legami tra i nostri cittadini. Il nostro fine è una Castelfranco più pulita, bella ed unita. Un progetto che non ha precedenti non solo nel Valdarno Inferiore ma in tutto il territorio dove è la comunità stessa a prendersi cura di se stessa. Non solo. È bene sapere che da oggi nel Comune di Castelfranco di Sotto, tra utilizzo bio-composter e adozioni aree verdi sarà possibile risparmiare fino al 60 per cento sulla Tari, tassa sui rifiuti”.

“Questo progetto non è un arrivo – aggiunge il sindaco Gabriele Toti – ma solo un punto di partenza per coinvolgere ancora più privati cittadini, esercenti ed associazioni. Sono sicuro che molti altri aderiranno. Hanno aderito quindici soggetti per altrettante aree verdi e tutti sono molto motivati e contenti. Attualmente già l’Auser e i Fratres Castelfranco ed Orentano avevano in gestione delle aree. C’è chi provvederà al semplice sfalcio dell’erba e chi metterà fiori e piante. Entro la fine maggio provvederemo ad installare apposite targhe in plastica riciclata per ogni spazio adottato. Coloro che volessero avere maggiori informazioni possono rivolgersi all’ufficio ambiente. In questi momenti difficili c’è bisogno di unire la nostra comunità per non perdere il senso d’identità e di appartenenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità