Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 13 maggio 2014 ore 11:41

Premio consiglio comunale, grande festa alla Casa Culturale

Premiati con buoni per materiale didattico i progetti che gli istituti hanno presentato sul tema “Una comunità: le mille voci della Toscana”



SAN MINIATO — Grande entusiasmo questa mattina alla Casa Culturale a San Miniato Basso per l'assegnazione del premio consiglio comunale dal tema “Una comunità: le mille voci della Toscana”. Presenti i dieci istituti del territorio che hanno aderito all'iniziativa, insieme al sindaco Vittorio Gabbanini, alla presidente del consiglio comunale Marzia Bellini, il vicesindaco Chiara Rossi, il consigliere Mauro Quagli, la consigliera Elisa Bini, Costanza Soldaini la responsabile U.O. diritto allo studio e educazione degli adulti e Andrea De Blasio responsabile U.O. servizi interni.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono stati i premiati. Per quanto riguarda le scuole dell'infanzia, il primo premio (500 euro) se l'è aggiudicato la sezione A l'Istituto Comprensivo Sacchetti di San Miniato che ha realizzato un video con cui "ha dato voce ai prodotti tipici del nostro territorio con tre tecniche diverse, unendo l'arte con il territorio". Il video, insieme ad una lettera firmata da tutti i bambini, sarà inviato al presidente del consiglio Matteo Renzi, come invito a venire a visitare San Miniato. Il secondo premio (300 euro) se l'è aggiudicato la sezione A l'Istituto Comprensivo Buonarroti di Balconevisi che ha realizzato un plastico con cui "ha dato voce alla tradizione della comunità di Balconevisi"; il terzo premio (200 euro) è andato alle sezioni C e D dell'Istituto Comprensivo Sacchetti del La Scala che ha realizzato un elaborato con testo e foto che dà "voce alla tradizione attraverso le nuove tecnologie".

Per quanto riguarda la scuola primaria, il primo premio (500 euro) se l'è aggiudicato la 4 sezione U dell'Istituto Comprensivo Sacchetti de La Scala con un video che "dà voce alla storia del nostro fiume Egola"; anche questo video sarà spedito al presidente Renzi. Secondo premio (300 euro) alla classe 4 sezione U dell'Istituto Comprensivo Buonarroti di Cigoli che "ha dato voce alla leggenda di Fonti alle Fate, attraverso la ricerca storico-scientifica". Terzo premio (200 euro) alla classe 5 sezione U dell'Istituto Comprensivo Sacchetti di San Miniato che ha "dato voce agli artigiani del territorio".

L'unica scuola secondaria di secondo grado ad aver aderito al bando è la 2 A dell'Istituto Comprensivo Buonarroti di Ponte a Egola che, con un elaborato scritto, "ha valorizzato le nostre tradizioni integrate con le realtà presenti sul territorio".

Poiché il premio complessivo stanziato anche per questa sezione era di mille euro, la commissione ha deciso di suddividere gli altri 500 euro premiando altri tre lavori: quarto premio (150 euro) per la scuola dell'infanzia è andato alle sezioni B e D dell'Istituto Comprensivo Buonarroti di Ponte a Egola che ha realizzato un plastico; quarto premio (200 euro) per la classe 4 sezione U della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Buonarroti di San Donato che con i disegni ha fatto un elaborato che dà "voce all'unione dei popoli attraverso il gioco"; infine, quinto premio (150 euro) alla sezione A della scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo Buonarroti di San Donato per aver realizzato un elaborato multi materiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità