Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Lavoro giovedì 24 luglio 2014 ore 15:22

Porta a porta, Toti: "Ottimizzare i costi e migliorare il servizio"

La neo giunta già a lavoro. Revisione del servizio di raccolta differenziata. Previsto un risparmio di circa 110mila euro solo per il 2014



CASTELFRANCO — "In trenta giorni abbiamo cercato di attuare una riorganizzazione corposa del servizio per avere un risparmio di risorse e attuare così una prima inversione di tendenza alla macchina comunale". Così apre la conferenza, questa mattina, l'assessore all'ambiente del comune di Castelfranco di Sotto, Federico Grossi, in cui insieme al sindaco Gabriele Toti spiega le nuove disposizioni in materia di rifiuti e ambiente. 

Ebbene sì la nuova giunta a poco meno di un mese, dal suo insediamento, è già a lavoro. E' stata attuata una profonda revisione del contratto di servizio con Geofor, che permetterà di migliorare il servizio ai cittadini ed ottenere circa 110mila euro di risparmi per il solo 2014 e più di 230mila euro nel 2015.

Da settembre entreranno quindi in vigore nuove disposizioni. La consegna dei mastelli e dei sacchetti alle nuove utenze domestiche (Ud) sarà svolta dall’amministrazione comunale, mentre la Geofor manterrà la gestione delle nuove e vecchie utenze non domestiche (Und).  Le nuove utenze domestiche riceveranno mastelli e kit direttamente dagli uffici comunali, al momento del pagamento della tariffa.

La stessa amministrazione comunale si occuperà, a partire da fine settembre, del ricarico annuale della dotazione dei sacchetti, con l’ausilio delle associazioni di volontariato del territorio, che potranno accedere al servizio attraverso un bando comunale che uscirà i primi di settembre. Il confezionamento dei kit sarà svolto improprio dal comune e sarà tarato in base al numero dei componenti di ogni nucleo familiare ai fini di una gestione quanto più ottimale onde prevenire sprechi, per utenze monocomponente, e mancanze, per famiglie numerose. 

Sempre per una migliore gestione dei kit sacchetti “carta, organico e multimateriale” è prevista una dotazione semestrale anziché annuale. Su richiesta della nuova amministrazione comunale saranno previsti sacchetti per l’organico più grandi rispetto agli attuali, considerati troppo piccoli e inadatti.

In ottobre saranno installate anche le campane verdi solo per il vetro in tutto il territorio comunale ed il ritiro del multimateriale (mastello blu) avverrà solo una volta alla settimana. (il martedì). Da quest’anno saranno forniti anche sacchi per il multimateriale.

Grazie alla revisione del servizio e ai buoni dati della raccolta differenziata (80 per cento solo per il comune di Castelfranco di sotto), non ci sarà nessun aumento di tariffe rispetto all'anno scorso. Dal 2015 è prevista quindi una diminuzione della tariffa sui rifiuti

"Abbiamo iniziato a riorganizzare il servizio con l'obiettivo di renderlo funzionale oltre che ottimale - spiega il sindaco Toti -. Dal primo di gennaio ci sarà un ulteriore novità, cambierà il calendario rifiuti, nel senso che il ritiro avverrà alla mattina e non più al pomeriggio".  

Con la riduzione della spesa del 2014 sarà possibile acquistare una nuova spazzatrice comunale (l’attuale è ormai fuori uso da giugno) ed attuare un piano di intervento straordinario da 50mila per il recupero delle aree verdi destinate ai giochi dei bambini, che sarà attuato entro la primavera dell'anno prossimo. 

"Inoltre - conclude Toti - le risorse recuperate saranno impiegate anche per un miglioramento del servizio offerto dalle due stazioni ecologiche, una Orentano e l'altra a Castelfranco". 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità