Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 23 maggio 2015 ore 15:00

Più spazi pedonali e stretta al traffico pesante

Visita del sindaco Gabbanini tra i negozi del Centro commerciale naturale. Gli esercenti chiedono scelte più coraggiose, anche in tema di turismo



SAN MINIATO — Un centro storico più accogliente, con qualche spazio pedonale, una diversa regolamentazione del traffico, insieme a un cambio di strategia che punti a restituire alla città più vitalità e insieme più turisti. Questi i temi principali che i commercianti di San Miniato hanno sottoposto all’attenzione del sindaco Vittorio Gabbanini che su invito della presidente del Centro Commerciale Naturale Patrizia Manetti, ha accettato di compiere un lungo tour fra le attività commerciali. Un’occasione per incontrare singolarmente gli esercenti ascoltandone le difficoltà e insieme i relativi suggerimenti. 

"Una dimostrazione di sensibilità – dice Manetti – in un momento di profonda difficoltà per il settore".

Rendere la città più accogliente è stata forse l’espressione più usata: diversi i commercianti che hanno manifestato la necessità di creare piccoli spazi pedonali dove potersi fermare e sedere. In tanti, poi, hanno chiesto più attenzione contro la sosta selvaggia di auto davanti all’ingresso delle proprie attività, specie in via Conti ma non solo. A questo proposito, Gabbanini ha parlato della futura collocazione di nuove sedute alla loggetta del Fondo, nonché l’intenzione di recuperare il progetto di un’isola pedonale all’inizio di via Conti. Altro tema caro ai commercianti quello del traffico, con la richiesta di limitare il passaggio di furgoni: “Un problema che intendiamo regolamentare - ha risposto Gabbanini - indicando fasce d’orario per lo scarico e il carico delle merci".

Più tolleranza, al contrario, viene chiesta per gli automobilisti (in gran parte clienti dei negozi) che superano di pochi minuti il quarto d’ora di sosta gratuita e che si ritrovano spesso con una multa. Al problema della sosta si lega anche la richiesta di completare il parcheggio del Cencione. Questioni che, come ricordato Gabbanini, "sono al momento bloccate dal contenzioso legato al project financing, sul quale potrebbero esserci novità a breve".

Inevitabile, poi, il tema della ztl, considerata come "scelta coraggiosa" dagli esercenti che guardano soprattutto al settore turismo. Scelta da compiere subito secondo alcuni e da realizzare per gradi, invece, secondo altri. Il primo cittadino, confermando l’obiettivo futuro di un centro pedonalizzato, ha ribadito la linea dell’amministrazione per l’immediato: sperimentare una ztl estiva in occasione di eventi e manifestazioni. 

"L’importante - ha detto - è che ci siano motivi di richiamo. Per questo invito i commercianti a promuovere nuovi eventi in aggiunta a quelli che già ci sono. Da parte nostra ci sarà piena disponibilità".

In generale, infine, si registra fra gli esercenti la percezione di una città troppo “vuota” rispetto alle proprie potenzialità: una città con sempre meno famiglie e che ancora stenta ad avere una dimensione turistica di livello. Un pessimismo al quale Gabbanini ha risposto ricordando gli impegni della giunta per la riqualificazione e la promozione del centro, non ultimo la prossima partecipazione a Expo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità