Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 30 giugno 2016 ore 17:35

Più collaborazione contro le truffe

Banche, forze dell'ordine e prefettura uniscono le loro forze in un comitato di coordinamento contro le truffe di natura finanziaria



PISA — Ancora più dialogo e collaborazione tra prefetture, banche e forze dell’ordine per prevenire il fenomeno delle truffe nella provincia di Pisa, in particolare quelle di natura finanziaria. E' questo l'obiettivo del Comitato di coordinamento che si è costituito oggi a Pisa in seguito alla firma del protocollo sottoscritto da Abi e ministero dell’Interno.

Fanno parte del comitato i rappresentanti di prefettura, Commissione regionale AbiToscana e forze dell’ordine.

La prima riunione del Comitato è stata presieduta dal prefetto Attilio Visconti e ha visto la partecipazione del questore Alberto Francini, del comandante provinciale dei carabinieri Andrea Brancadoro, del comandante provinciale della guardia di finanza Gregorio Iuzzolino e del segretario della commissione regionale Abi Toscana Giorgio Occhipinti.

Il prefetto ha ricordato che la proficua collaborazione fra prefettura, rorze dell’ordine e istituti di credito ha portato pochi giorni fa alla firma in prefettura del Protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità in banca. “L’ organismo che si costituisce oggi – ha sottolineato il prefetto Visconti - serve  a rafforzare i livelli preventivi di sicurezza poiché aiuta a prevenire e contrastare le truffe finanziarie”.

In particolare, il Comitato si propone di individuare progettualità e iniziative mirate, connotate da un linguaggio semplice e diretto, rivolto soprattutto alle fasce di popolazione più esposte al rischio di truffa (come gli anziani e quanti hanno una scarsa educazione finanziaria), in grado di fornire una serie di consigli generali e di buone prassi per rafforzare la sicurezza, riducendo i fattori di vulnerabilità e i comportamenti economicamente rischiosi.

La collaborazione tra banche, istituzioni e forze dell’ordine – ha detto il segretario della commissione regionale Abi Toscana– non nasce certamente oggi. Soprattutto sul territorio, infatti, l’impegno e il confronto continuo con gli interlocutori istituzionali e le forze di polizia, che quotidianamente lavorano per rendere la provincia di Pisa sempre più sicura, continua a dare risultati importanti nell’azione di contrasto e prevenzione di fenomeni criminali come frodi finanziarie e informatiche, furti e rapine. E tuttavia, iniziative come questo nuovo Comitato sono importanti perché ci ricordano, una volta di più, che non si può abbassare la guardia, continuando a lavorare insieme per tutelare il bene comune della sicurezza”.

Come previsto dal protocollo nazionale, le attività del comitato riguarderanno in particolare: precauzioni specifiche da adottare quando si preleva contante o si fanno operazioni allo sportello; suggerimenti e piccoli accorgimenti per usare in tutta sicurezza internet, mobile banking e sportelli automatici; numeri utili e comportamenti da adottare in caso di frode, furto o smarrimento delle carte di pagamento; possibili eventi e incontri di formazione da organizzare a Pisa sui temi della sicurezza antifrode e dell’educazione finanziaria. 

Il Comitato avrà poi a disposizione una mappa sempre aggiornata di tutti gli eventuali nuovi fattori di rischio che possano tradursi in eventi criminosi e di tutte le buone pratiche da mettere a sistema nel territorio pisano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica