Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cronaca mercoledì 22 febbraio 2023 ore 10:00

Muore storico volto della pallavolo

Claudio Grassini (Foto di Migliarino volley /Facebook)

Il mondo del volley piange la scomparsa di Claudio Grassini. Stimato coach, ha allenato generazioni di pallavolisti pisani e toscani



PISA — Il mondo della pallavolo piange la scomparsa di Claudio Grassini. Si è spento a 71 anni lo storico e stimato allenatore di tantissime squadre pisane e toscane: dal Cus al Pisa volley, dal Migliarino al Casciavola. E' stato anche coach dei Lupi Santa Croce, Pantere Lucca e di numerose altre compagini toscane, sia maschili, che femminili.  

Colonna del volley pisano e toscano, Nel 2022 ha pubblicato il suo libro Buona fortuna fratello mio, che ripercorre la storia personale e sportiva dell'allenatore, con uno sguardo alle sfide sul campo e nella vita, compresa la lotta contro la Sla.

Nato a San Giuliano Terme, si è avvicinato alla pallavolo in giovane età intraprendendo un percorso di successo da giocatore, esordendo nella serie A con il Cus Pisa, per poi diventarne l'allenatore.

Innumerevoli sono i club e gli allievi che, appresa la notizia della sua scomparsa, lo hanno ricordato con parole di affetto e commozione. Tra questi il Cus Pisa che "Piange la scomparsa di un suo storico allenatore, nonché carissimo amico" e il Migliarino Volley che ha espresso il suo cordoglio sui social: "Un grande lutto ci ha travolti, ci mancherai tantissimo. Ciao Claudio". Parole di cordoglio anche dall'Unione pallavolo Camaiore, che con il presidente, i dirigenti e gli allenatori ha espresso "Le più sentite condoglianze alla famiglia Grassini per la perdita dell’amato Claudio, grande pallavolista, impareggiabile allenatore ma sopratutto uomo dal cuore d’oro".

Anche la società Vbc Calci, appresa la scomparsa del noto allenatore, lo ha voluto ricordare per le sue doti umane e professionali: "Un allenatore che ha fatto la storia della pallavolo pisana alla Turris, al Cus Pisa, ai Lupi S. Croce, al Migliarino Volley, e con cui tante volte ci siamo confrontati in campo animati dalla stessa passione per lo sport e il volley. Le più sentite condoglianze alla famiglia".  

Parole di cordoglio espresse anche dalla Jenco Volley School Viareggio: "Le più sentite condoglianze alla famiglia Grassini per la perdita del grande Claudio, persona meravigliosa, un guerriero dentro e fuori dal campo fino alla fine. Che la terra ti sia lieve. Rimarrai sempre nei ricordi più belli e sinceri della nostra pallavolo".

Oggi alle 14,30 l'ultimo saluto allo stimato allenatore nella chiesa di Chiesa di Santa Caterina a Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità