Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 11 maggio 2023 ore 17:00

Eccellenze pisane in vetrina a Tuttofood

Nove imprese della provincia e una start up del Polo tecnologico hanno preso parte alla fiera internazionale dedicata al settore agro-alimentare



MILANO — Nove imprese della provincia di Pisa hanno partecipato con la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest a Tuttofood Milano 2023, la fiera internazionale B2B dedicata al settore agro-alimentare che si sta svolgendo in questi giorni a Fieramilano (Rho). Nello stand della Camera di Commercio, una vetrina di 150 metri quadri dedicata alle produzioni di eccellenza del territorio, erano presenti anche due aziende lucchesi.

"L’evento, forte di numeri di rilievo che ogni volta è in grado di conseguire in termini di partecipazione di espositori, brand, visitatori, giornalisti accreditati e buyer - si legge in una nota della Camera di Commercio - è stata l’occasione per rimanere in contatto con un mercato vasto, per capire come sviluppare e consolidare prospettive di sviluppo anche in questa fase di difficoltà economica globale".

All'esposizione ha preso parte anche una start up del Polo Tecnologico di Navacchio, la Italy Smart Food srl, la cui mission è la produzione di alimenti e integratori alimentari di qualità utili per la salute, in linea con l’obiettivo dell’Oms di ridurre il consumo di sale del 30% entro il 2025. La start up utilizza gli scarti della frangitura delle olive, altrimenti rifiuto da smaltire, per produrre un condimento spray naturale in grado di sostituire il sale a tavola e apportare nella dieta polifenoli alleati per la salute umana. Il ciclo produttivo si conclude con il riutilizzo dei residui di produzione come fertilizzanti in agricoltura, nell'ottica dell'economia circolare.

“Con legittimo orgoglio – ha dichiarato Valter Tamburini, presidente dell’ente camerale – abbiamo presentato la qualità agroalimentare e scientifica del nostro territorio ad una platea molto vasta e ci gratifica non poco la conferma della partecipazione all’evento di imprese con le quali ormai da anni condividiamo iniziative importanti e di quelle che, in questa occasione, si sono avvicinate per la prima volta. Vogliamo essere un partner istituzionale di prossimità per le imprese, soprattutto per le piccole, non soltanto sotto il profilo economico, ma soprattutto come supporto organizzativo per la presenza a mostre e fiere di rilievo internazionale.”

Ecco le imprese presenti a Tutto Food 2023:

Benvenuti Salumi – Lucca, salumi

Casa Lombardi - Vecchiano (PI) salse fresche e sughi pronti

Frantoio Sanminiatese - San Miniato (PI), olio extra vergine

Frediani & Del Greco, Capannori (LU), olio extra vergine

Italy Smart Food srl - Polo Navacchio (PI), condimenti olio

Macelleria Falaschi - San Miniato (PI), salumi

Menichetti Cioccolato - San Miniato (PI), cioccolato

Paolini Loriano - Tuscania Food - Vicopisano (PI), biscotti e prodotti da Forno

RDA s.r.l. - Toscana in Tavola - Castellina M.ma (PI), zuppe e salse

Savini Tartufi Palaia (PI), tartufi e derivatiSvevi srl - Vecchiano (PI), salumi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica