Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità venerdì 18 aprile 2025 ore 15:00

Assunzioni in calo, Pisa sotto quota 10mila

Nel trimestre aprile-giugno il mercato del lavoro provinciale registra una flessione del 2%, trainata dalla crisi nel manifatturiero.



PISA — Il mercato del lavoro in provincia di Pisa mostra segnali di rallentamento. Secondo i dati Excelsior riferiti al trimestre aprile-giugno 2025, le imprese con dipendenti hanno programmato meno di 10.000 assunzioni, con una flessione del 2% rispetto allo stesso periodo del 2024, pari a 160 unità in meno. A incidere in modo significativo è la crisi del settore manifatturiero, che perde il 17% della domanda, in particolare nel comparto moda.

Nel dettaglio, il comparto industriale si ferma a 1.990 ingressi previsti, mentre crescono leggermente le costruzioni (+5%) e i servizi, che nel complesso registrano un incremento del 3%, pari a circa 190 unità in più. All’interno dei servizi si distingue il turismo, che segna una crescita del 6%, in controtendenza rispetto ad altre province toscane.

Resta alto il divario tra domanda e offerta di lavoro. Le imprese dichiarano difficoltà di reperimento nel 50% dei casi e per il 41% delle assunzioni è richiesta un’esperienza pregressa. I profili più cercati sono quelli con qualifica o diploma professionale (39%), seguiti dai diplomati delle scuole superiori (26%) e dai laureati (10%). Per il 23% delle posizioni è sufficiente la scuola dell’obbligo, mentre il titolo di Istituto Tecnico Superiore (ITS) è richiesto nel 2% dei casi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio