Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 14 maggio 2014 ore 17:50

Patrizia Turini, nuovo direttore del Centro Cinema Taviani

Studiosa dei fratelli Taviani ed ideatrice del centro. Scelta per la direzione come esperta di cinema e promotrice di eventi



SAN MINIATO — Nominato il nuovo direttore del Centro Cinema Paolo e Vittorio Taviani. Il Cda del Centro guidato da Carlo Baroni (consiglieri: Michele Fiaschi e Dominique Salomone) ha scelto il nome di Patrizia Turini, una figura che si è occupata del cinema di Paolo e Vittorio Taviani fin dal 1987, e nel 1991 fu addirittura l'ideatrice del Centro Cinema per cui lavorò, lanciandolo a livello nazionale, oltre sei anni.

"Il nostro percorso è iniziato nel 2009 - introduce il presidente Carlo Baroni - e da  tempo eravamo alla ricerca di una guida professionale, in grado di dare un forte contributo al centro cinema, soprattutto in  vista degli appuntamenti che ci aspettano nel 2014, tra cui i sessant’anni di "Luglio 1944", il primo docufilm dei due registi, girato nel 1954 e dedicato al passaggio della guerra a San Miniato. Patrizia Turini è una figura stimata dai fratelli Taviani e che saprà regalare dei momenti di forte importanza al nostro centro". 

Patrizia Turini è autrice della prima pubblicazione sui fratelli registi, "Paolo e Vittorio Taviani La poesia del paesaggio", che ancora oggi è considerato il volume più importante dedicato al cinema dei maestri di San Miniato.

"L'esperienza che ho vissuto con i fratelli Taviani - racconta Patrizia Turini - ha cambiato la mia formazione professionale, dandomi grandi stimoli creativi e opportunità lavorative ed essere oggi alla direzione di questo centro è per me una grande sfida, perché le idee sono tante, dobbiamo solo trovare il modo di farci ascoltare dalle istituzioni". 

Patrizia Turini attualmente è libera professionista. Ha ricoperto nella sua lunga carriera importanti incarichi in Regione Toscana dove ha prestato servizio dal 1973 al 2010. Tra questi ricordiamo che ha svolto funzioni di direzione generale in materia di rapporti con le Fondazioni regionali dello spettacolo (Mediateca, Fondazione Toscana Spettacolo, Orchestra Regionale Toscana).

Ricordiamo che il Centro Cinema Taviani ha realizzato molti progetti per le scuole del territorio anche grazie al sostegno del Comune di San Miniato, della Carismi e della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.

Grande soddisfazione per questa nomina è stata espressa dal sindaco Vittorio Gabbanini e dal vicesindaco Chiara Rossi che come assessore alla cultura ha sostenuto con determinazione le scelte e le iniziative del Centro Taviani.

Alla presentazione del direttore generale del Centro erano presenti le più importanti istituzioni del territorio a partire da Antonio Guicciardini Salini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato che ha dato un sostegno determinante all'attività del Centro Taviani. In sala anche Daniele Puccioni, in rappresentanza della Carismi, Mons. Morello Morelli vicario generale della Diocesi di San Miniato, il presidente di Cuoiodepur Michele Matteoli, il presidente del Teatrino dei Fondi Enrico Falaschi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità