Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 12 novembre 2014 ore 17:00

Panariello, Napoleone e il Tartufo di San Miniato

Questo ed altro alla mostra mercato del Tartufo che apre questo week end. Degustazioni, vini e prodotti di filiera corta nella città della Rocca



SAN MINIATO — E' confermato, domenica 16 novembre Giorgio Panariello sarà presente alla Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato. Alle ore 17 il famoso comico toscano riceverà il premio "Ugo Matteoli” che gli sarà consegnato nella sede del palazzo comunale da parte del Circolo Arci Nova, della Cooperativa Corazzano e dall’Associazione sportiva di Corazzano. 

Sabato 15 novembre il sindaco Vittorio Gabbanini inaugura la 44esima Mostra Mercato Nazionale del tartufo bianco di San Miniato. Questo primo week end dellsarà dedicato all’Imperatore Napoleone Bonaparte, in occasione del bicentenario del suo esilio all’Isola d'Elba. Durante il pomeriggio delle due giornate sotto i Loggiati ci sarà lo spazio dedicato ai vini "L'Officina del tartufo" dove verranno presentati i vini dell’Isola d’Elba con le aziende agricole: La Mola di Porto Azzurro, Acquabuona di Portoferraio e la tenuta di Ripalte di Capoliveri. 

Alle ore 15 ci sarà un talk show su "La figura storica di Napoleone , il suo pensiero, la tradizione che ne è rimasta e quale inventore della "modernità". La sua idea dell'Europa costruita con le armi e quella di oggi da costruire con la pace". Interverranno Giampiero Gramaglia, giornalista, già corrispondente da Parigi e poi direttore dell'Ansa e l'on. prof. Sergio Soave, storico, docente di storia contemporanea all'Università di Torino ed ex parlamentare. Modererà il dibattito Luciano Scarzello, giornalista piemontese esperto di storia. 

Durante la Mostra sono previste visite guidate ai luoghi napoleonici (punto di ritrovo Oratorio del Loretino, a cura della cooperativa Pietra d’Angolo:sabato, nel pomeriggio di sabato e domenica mattina) che si trovano nel centro storico di San Miniato: dall’Accademia degli Euteleti, dove è esposto l’albero genealogico della famiglia Buonaparte, al Palazzo del pro zio Filippo Buonaparte (nell’omonima piazza), dentro il quale soggiornò l’Imperatore nella notte del 27 giugno 1796, quando venne a far visita allo zio canonico, durante la campagna d’Italia.

Nella Rocca, simbolo della città, sarà esposta la mostra “A Napoleone piaceva il tartufo bianco di San Miniato” dove si parlerà di Napoleone, ma anche del tartufo più grande del mondo e delle prime sagre del tartufo. Le vie del centro storico si riempiranno di oltre 100 stand che offriranno prodotti di grande qualità: dal tartufo bianco di San Miniato ai vini di San Miniato, dai salumi ai dolciumi e tante altre specialità. Oltre agli stand i punti di attrazione della festa saranno I Loggiati e l’Officina del Tartufo.

Il programma prevede per sabato Gourmet show con Andrea Mattei del ristorante “La Magnolia” di Forte dei Marmi, Luca Landi del ristorante “Lunasia” di Calambrone, mentre la condotta Slow Food di San Miniato presenta le proprietà delle crucifere e dei legumi nei piatti di Daniele Fagiolini dell’Antico Ristoro “ Le Colombaie” di San Miniato.

Special guest del primo week end sarà Annamaria Tossani, che sta riscuotendo un grande successo in tutta la Toscana con la sua trasmissione “Aspettando il TG”,ed insieme a Ludovica Segregondi sabato alle ore 15,30 presenterà il libro “La tavola del Pontormo” .

Negli stand troveremo: Tartufi e Sapori d’eccellenza con Tartufo Bianco di San Miniato e Vini tipici dei vignaioli sanminiatesi (piazza del Duomo), prodotti enogastronomici regionali (in piazza del Seminario) e prodotti enogastronomici da tutta Italia (in piazza del Popolo). Inoltre avremo prodotti locali a filiera corta e a chilometro zero che si potranno trovare al Mercatale (Loggiati di piazza Dante) e al Mercato di Campagna Amica(Loggiati di San Domenico) , mentre il Temporary Store dell’Unicoop presenterà i Prodotti Fior Fiore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno