QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 8° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 13 dicembre 2019

Cronaca martedì 03 giugno 2014 ore 13:46

Palio di Fucecchio in trasferta ad Abbiategrasso

La partecipazione a questa iniziativa nazionale si inserisce nel percorso di promozione del Palio voluto dall’attuale sindaco Alessio Spinelli



FUCECCHIO — Il Palio di Fucecchio, fresco dell’ultima edizione vinta dai verde-arancio di Querciola, continua a farsi conoscere ben oltre i confini regionali. Stavolta tocca ad Abbiategrasso, comune di circa 30 mila abitanti alle porte di Milano. Qui ha luogo la mostra nazionale itinerante “Si dia inizio al Torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia”, curata da Roberto Parnetti, della Federazione Italiana Giochi Storici.

La manifestazione ospiterà una rappresentanza dell’associazione Palio delle Contrade “Città di Fucecchio”, oltre a quelle di altre città rinomate per giostre e sfilate in costume, come Siena e Legnano; l’appuntamento è al Castello Visconteo, dal 6 al 15 giugno.

La partecipazione a questa iniziativa di portata nazionale si inserisce nel percorso di promozione del Palio iniziato già alcuni anni fa e fortemente voluto dall’attuale sindaco Alessio Spinelli. Già negli scorsi anni delegazioni e figuranti di Fucecchio hanno presenziato a varie iniziative rievocative come il Capodanno Pisano, il Palio di Ferrara o la festa della Beata Vergine a Sorso, in Sardegna. Con la presenza ad Abbiategrasso, l’associazione Palio e l’amministrazione comunale riaffermano la volontà di valorizzare le tradizioni fucecchiesi e rendere il più possibile noto, soprattutto, il grande lavoro che le contrade fanno per organizzare una delle sfilate in costume più belle d’Italia.



Tag

La parodia di Boris Johnson per le elezioni, 'Love Actually' diventa 'Brexit Actually'

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca