Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura martedì 25 marzo 2014 ore 10:00

Palazzo Grifoni ospita le opere di Josè Chapellier

La mostra sarà esposta dal 27 marzo al 27 aprile. Un grande artista del dualismo espressivo a San Miniato



SAN MINIATO — In occasione delle celebrazioni del primo decennale del gemellaggio di San Miniato con la città belga di Silly, il Comune di San Miniato decide di ospitare le opere di José Chapellier (Chenèe, Liegi, 1946), un grande pittore del novecento. La mostra sarà allestita a Palazzo Grifoni dal 27 marzo al 27 aprile. 

Chapellier è pittore e scultore. Studia all’Accademia Reale di Belle Arti di Liegi. È stato allievo del pittore fiammingo Rik Slabbinck (1914-1991) il quale ha rappresentato per lui una vera guida. Fin dall’inizio i suoi quadri denotano un dualismo espressivo. Da un lato realizza olii su tela o pannello i cui soggetti sono paesaggi e fiori; dall’altro crea opere maggiormente colorifiche e brillanti dipinte sul retro di vetro o di altri materiali trasparenti. Quest’ultimo modo di esprimersi è sicuramente quello che sente più suo e che l’artista stesso definisce più originale.

La sua arte è stata apprezzata in tutta Europa e negli Stati Uniti. José Chapellier è un artista nel senso più profondo del termine: un uomo pervaso da un non comune senso creativo, che non smette mai di cercare, una sorta di alchimista che trasmuta in opera d’arte tutto ciò che gli capita sotto gli occhi. Organizza da se le proprie mostre e spesso viene invitato in luoghi di grande prestigio, dove viene reso omaggio alla qualità ed alla originalità del suo lavoro. Tenne la sua prima mostra personale a Barcellona alla Galleria ‘La Sagrada Familia’, 1970.

L’inaugurazione della mostra è prevista per giovedì 27 marzo alle ore 18.00.Sarà aperta al pubblico, ad ingresso libero, dal 27 marzo al 27 aprile presso i locali di Palazzo Grifoni con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30. Il sabato e domenica dalle ore 11.00 alle 17.00 (per i giorni 20, 21 e 25 aprile dalle 14.30 alle 18.00). 

Per informazioni Comune di San Miniato 0571 406740 oppure San Miniato Promozione 0571 42745


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica