Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 23 settembre 2014 ore 16:10

San Miniato, origine e sviluppo del centro toscano

Incontro organizzato dalla Fondazione Tardo Medioevo. Storici e studiosi a confronto sulle origini delle città della Rocca



SAN MINIATO — Una giornata dedicata alle origini della Città della Rocca quella organizzata dalla Fondazione Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo. Il 26 settembre, infatti, a Palazzo Grifoni, una serie di illustri storici e studiosi provenienti dalle principali Università italiane, si alterneranno con interventi sul tema “San Miniato: origine e sviluppo di un centro toscano”. 

L’iniziativa, nata in collaborazione con il Comune di San Miniato e la Fondazione Crsm, prevede una serie di interventi alla mattina, dalle 10 alle 13, e altri il pomeriggio, dalle 14.30 alle 18. Ad inaugurare il ciclo di contributi è Giorgio Chiottolini, docente dell’Università di Milano, con “Le piccole città dell’Europa medievale”; a seguire Federico Cantini dell’Università di Pisa, parlerà de “Il borgo di San Genesio: origine e sviluppo”; ultimo contributo della mattinata sarà quello di Paolo Tomei dell’Università di Pisa, dal titolo “La nascita di San Miniato al Tedesco”. 

Il pomeriggio si apre con Guiliano Pinto dell’Università di Firenze che affronterà il tema “San Miniato nel contesto dei centri toscani del basso medioevo”; a seguire Vieri Mazzoni dell’Università di Firenze che parlerà de “La società sanminiatese all’inizio del Trecento”. Si prosegue poi con Mario Ascheri dell’Università di Roma Tre con un contributo su “Il Comune e la città nello statuto del primo Trecento”, per concludere con il contributo di Francesco Salvestrini dell’Università di Firenze con un intervento su “La memorialistica e la storiografia erudita sette-ottocentesca sulla San Miniato medievale”.

Sabato 27 settembre dalle 10 Laura Guiducci, archivista del Comune di San Miniato, curerà una visita all’archivio storico del Comune di San Miniato, introdotta da Attilio Bartoli Langeli dell’Istituto Storico italiano per il Medioevo. 

Per informazioni: Fondazione Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo, via Ser Ridolfo, 3 – www.tardomedioevo.cominfo@tardomedioevo.com – 0571.400458 e 349.2915235. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport