Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 21 ottobre 2014 ore 10:00

Cia: "Olio pisano con il contagocce"

Settore olivicolo in crisi. Aziende in ginocchio. Una perdita di 8 milioni di euro. Il 60 per cento delle aziende non procede alla raccolta



PROVINCIA PISA — Anche le ultime piogge hanno aggravato quel che era già gravissimo. La crisi del settore olivicolo ha superato anche i numeri drammatici censiti una decine di giorni fa: la produzione ha raggiunto - 80%, 8 milioni di euro di entrate perse per le aziende agricole, la maggior parte dei frantoi che non raggiungono i livelli di produzione necessari alla stessa sussistenza degli impianti, l'80 % dei contratti a termine (mediamente 400) per la raccolta che non sono partiti. 

"L'olio pisano si conterà con il contagocce, sarà un prodotto di fatto non presente sul mercato. Le aziende ad esclusiva vocazione olivicola sono in ginocchio - spiega Massimo Terreni, direttore dell'Unione Agricoltori della Provincia di Pisa - e sul nostro territorio ce ne sono molte". Il settore qui ha numeri importanti. Si parla mediamente di 96mila quintali di olive e circa 5mila aziende tra grandi e piccolissime interessate al settore. 

La stagione è stata caratterizzata da un andamento climatico anomalo che ha comportato ripercussioni fortemente negative sull’equilibrio degli impianti olivicoli che hanno subito micidiali attacchi di mosca. "Ci sono decine e decine di aziende in ginocchio. Le aziende risentiranno pesantemente di questa situazione - dice Stefano Berti, direttore Cia Pisa - perchè non avranno l'olio ma le spese restano: mutui, contributi previdenziali, costi di bruocrazia. La produzione dell'olio biologico sarà ridotta al lumicino. Forse sotto il 10%". Il 60 % delle aziende agricole non procede neppure alla raccolta". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità