Attualità giovedì 16 ottobre 2014 ore 08:00
Nuovo polo formativo per la sicurezza sul lavoro

L'asl11 inaugura Safe, un centro formativo regionale. L'obiettivo è promuovere lo sviluppo della cultura sul tema sicurezza sul lavoro e in altri luoghi
COMPRENSORIO — E’ un polo formativo che servirà tutto il territorio della Regione Toscana, dedicato alla salute, all’igiene e alla sicurezza sul lavoro e negli ambienti di vita, quello che verrà inaugurato il 28 ottobre prossimo, a partire dalle ore 9, all’Agenzia per la formazione dell’Asl 11, in via Oberdan a Sovigliana di Vinci.
Il Safe, così si chiamerà il nuovo centro di formazione, è stato istituito (come da delibera regionale n. 186 del 2014) con l’obiettivo di creare a livello regionale un organismo formativo pubblico unico in grado di contribuire allo sviluppo della cultura sul tema della sicurezza sul lavoro e negli ambienti di vita, attraverso la formazione.
Il Safe, quindi, opera sulla base della programmazione regionale, collaborando con le strutture pubbliche (aziende sanitarie, enti territoriali, università e scuole) e con le imprese private per la pianificazione di interventi e attività di educazione e di formazione, al fine di mantenere e rinnovare le competenze nel mondo del lavoro e di favorire l’orientamento dei giovani per l’ingresso nel mondo del lavoro e il loro aggiornamento.
Il seminario di apertura, con il quale il SAFE si presenta, avvia un utile percorso di condivisione e di confronto sulle strategie, sulle aspettative e sulle azioni del polo formativo con i soggetti interessati.
In tale occasione, inoltre, si svolgerà la cerimonia di intitolazione dell’aula magna dell’Agenzia per la formazione alla memoria di Alessandro Reggiani, ex direttore generale dell’Asl 11 recentemente scomparso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI