Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 26 gennaio 2015 ore 14:54

Nuova Centrale Operativa 118, attiva da maggio

Firmata la convenzione tra le due strutture di Pistoia ed Empoli. Piovi: "L'integrazione tra le due centrali darà sicuramente dei risultati positivi"



PISTOIA — Sarà operativo all’inizio del mese di maggio il nuovo Dipartimento Interaziendale Tecnico 118. Stamattina presso l’ospedale San Jacopo di Pistoia i direttori generali della Asl11 e della Asl3, rispettivamente Monica Piovi e Roberto Abati hanno firmato la convenzione per l’unificazione delle due centrali operative del 118. 

Erano presenti le direzione aziendali delle rispettive aziende sanitarie, i responsabili delle centrali operative 118, i direttori dei rispettivi dipartimenti di emergenza e urgenza, i rappresentanti delle associazioni di volontariato regionali, provinciali e locali dei territori delle due aziende sanitarie.

Da mesi, ormai, medici, infermieri e operatori del volontariato sono al lavoro per condividere i percorsi gestionali ed organizzativi, clinici, diagnostici e terapeutici, e gli standard di appropriatezza per la piena integrazione operativa delle due centrali che inizieranno ad effettuare i trasporti ordinari già nel mese di febbraio.

Si procede, quindi speditamente per far funzionare al più presto la nuova struttura dove le postazioni passeranno dalle attuali 14 a 20 con il potenziamento di tutti i sistemi radio e informatici, con nuovi software per l’acquisizione, la trasmissione e la registrazione dei dati.

“L’attività sarà a regime a maggio – ha dichiarato il direttore generale Abati - e da quel momento sinergie, spazi, professionalità e alta tecnologia delle due centrali saranno unificati, per dare ai cittadini un servizio che nasce dalla fusione di due strutture di comprovata eccellenza”.

La “nuova” centrale sarà realizzata ampliando gli attuali locali che accolgono la Centrale Operativa del 118 di Pistoia, utilizzando anche i locali del vecchio pronto soccorso del presidio ospedaliero del Ceppo, ormai vuoti da circa un anno e mezzo dopo il trasferimento dell’ospedale in quello nuovo del San Jacopo.

“Tutto questo è per noi motivo di grande orgoglio e rappresenta un riconoscimento alla professionalità e all’esperienza dei nostri operatori. E di questo siamo grati alla Regione Toscana - ha aggiunto il direttore generale Piovi -. L’integrazione, sia professionale che tecnica, tra le due centrali farà sicuramente conseguire risultati positivi, soprattutto in termini di sicurezza”.

I rispettivi direttori delle centrali 118 di Empoli e Pistoia, Alessio Lubrani e Piero Paolini hanno evidenziato che con l’attivazione del Dipartimento Interaziendale Tecnico 118 le best practiche delle due realtà territoriali vengono messe insieme: “la nuova centrale - hanno sottolineato - non rappresenta la sommatoria tra due sistemi, ma uno sviluppo ulteriore degli attuali assetti professionali e tecnologici”.

Soddisfazione anche per il mondo del volontariato dei due territori rappresentato da Gionata Fatichenti e Riccardo Fantacci. Era presente, fra gli altri, anche Dimitri Bellini, della direzione generale Anpas toscana. Anche nel nuovo dipartimento le Associazioni saranno l’elemento portante della rete dei soccorsi.

Con la firma della convenzione le due Aziende si impegnano formalmente a condividere tutti i percorsi di emergenza e urgenza, resta di competenza delle singole aziende la pianificazione della rete dei mezzi di soccorso sul territorio, la gestione del personale e i rapporti con gli enti e le istituzioni deputate al soccorso pubblico.

Dal punto di vista organizzativo gli organi del Dipartimento Interaziendale Tecnico 118 sono lo staff direzionale e il Comitato: il primo è costituito dai direttori delle strutture organizzative delle centrali operative delle due aziende sanitarie. Nello specifico il direttore del 118 della Ausl 3 di Pistoia è anche coordinatore del Dipartimento Interaziendale Tecnico 118. Due rappresentanti delle associazioni di volontariato fanno parte del Comitato insieme ad altre figure di coordinamento delle rispettive aziende.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità