Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 29 gennaio 2014 ore 11:21

Novità per il ritiro dei referti sanitari. Dal 3 febbraio anche a domicilio

La Asl 11 offre più possibilità agli utenti e un numero di assistenza per le analisi di laboratorio e radiodiagnostica



COMPRENSORIO — Diversamente da oggi, in cui gli utenti sono costretti a ritirare i referti di radiodiagnostica dove hanno eseguito l'esame, dal 3 febbraio prossimo sarà possibile scegliere se riceverli a domicilio (pagando 2 euro per i costi di spedizione) o ritirarli presso un qualunque sportello dei presidi ospedalieri di Castelfiorentino, Empoli, Fucecchio, San Miniato. L'operatore addetto alla accettazione chiederà all'utente la scelta che intende fare e successivamente ci sarà un pool di operatori che assicureranno l'invio a domicilio del CD e referto stampato oppure la disponibilità del referto presso lo sportello scelto.

Con l'invio a domicilio gli utenti potranno risparmiare tempo ed evitare le code allo sportello per il ritiro. Con la possibilità di scegliere un presidio ospedaliero gli utenti non saranno costretti a ritornare nel luogo dove hanno fatto l'esame radiodiagnostico. Pertanto, sarà possibile ritirare in un posto più vicino al luogo di residenza dell'utente. Per esempio: un cittadino di Certaldo che ha fatto una TAC a Empoli non dovrà ritornare ad Empoli per ritirare il referto, ma potrà chiedere che sia inviata a domicilio oppure chiedere di andare a ritirarlo a Castelfiorentino.

Per il ritiro degli esami di laboratorio

Dal 3 febbraio i referti saranno consegnati con le seguenti opzioni: 1. a domicilio, pagando € 1 (e non 2 euro come per i referti di radiodiagnostica) per spese di spedizione; 2. on line; 3. accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico; 4. stampa al Punto SI

I cittadini opereranno la scelta al momento della accettazione al centro prelievi. Non saranno più consegnati, quindi, i referti allo sportello degli ospedali di Empoli, Castelfiorentino, Fucecchio e San Miniato, ad esclusione di referti:che contengono l'esame HIV; con esami Citologici; di utenti residenti fuori regione; di utenti STP; di utenti stranieri che non hanno il domicilio sanitario in Toscana; i referti con TICKET da pagare.

Gli utenti potranno stampare i loro referti dal PuntoSì (TOTEM) presenti nei seguenti presidi: nei distretti di Castelfranco, Certaldo, Empoli, Montelupo Fiorentino e Montespertoli, negli ospedali di Castelfiorentino, Empoli, Fucecchio e San Miniato; presso la Casa della Salute di Empoli in via San Mamante

I totem sono sempre attivi. I referti del laboratorio analisi sono disponibili al Totem dalle ore 17,00 del giorno precedente a quello indicato nel modulo consegnato all'utente al momento dell'accettazione dei prelievi. Per poter stampare i referti al PuntoSi gli utenti devono aver prima attivata la Carta Sanitaria e il Fascicolo Sanitario Elettronico.

Si ricorda che i referti disponibili sul fascicolo sanitario elettronico sono quelli a seguito di prelievi effettuati dal giorno successivo a quello in cui è stata abilitata la carta sanitaria e il fascicolo sanitario. In questa fase iniziale, gli operatori degli ospedali di Castelfiorentino, Empoli, Fucecchio e San Miniato sono abilitati alla stampa dei referti qualora gli utenti trovino difficoltà nella stampa al PuntoSi o non abbiano ricevuto il referto a domicilio o trovino difficoltà nella visione on-line.

Per i referti di laboratorio e di radiodiagnostica gli utenti hanno a disposizione un numero di telefono per assistenza sia nel caso in cui non siano arrivati a domicilio, sia nel caso in cui, per il laboratorio analisi, ci siano difficoltà nella lettura on line. Il numero di telefono è 0571 706568 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 19:30 e il sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,00.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità