Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Cronaca lunedì 31 marzo 2014 ore 10:08

Nocchi Pd Pisa: "Scuola, a rischio dirigenti scolastici, il governo intervenga"

Istruzione, anche la provincia di Pisa è a rischio dopo l'annullamento del concorso per dirigenti scolastici. Il Pd provinciale interviene



PROVINCIA DI PISA — A seguito di un ricorso presentato da alcuni candidati, il TAR della Toscana, in data 19 aprile 2013, ha annullato, a livello regionale, il risultato del concorso per dirigenti scolastici per vizi di forma che non dipendono dalla responsabilità dei vincitori del concorso né gettano dubbi sull´accertamento delle loro competenze.

Di conseguenza in Toscana c´è il rischio che 112 scuole vengano private di fatto dei Dirigenti, i quali, immessi in ruolo in quanto vincitori del suddetto concorso, da quasi due anni gestiscono più di un quarto delle scuole toscane e della Provincia di Pisa, con le responsabilità ed il peso di Istituzioni scolastiche che in media hanno di più di 1000 alunni e 100 dipendenti tra docenti ed ATA.

In una situazione come quella attuale in cui, in provincia di Pisa, tutte le scuole di base sono state organizzate in Istituti comprensivi, sostanzialmente rimasti gli stessi dal 2003 ad oggi al fine di garantire il massimo di stabilità possibile al personale di scuole che sono state così in grado di avviare importanti processi di miglioramento, l´assenza o la precarietà del Dirigente scolastico rappresenterebbe un danno di assoluta gravità, sia per l´istituzione scolastica che per la collettività: si verrebbero infatti a creare un gran numero di reggenze con Dirigenti a mezzo servizio tra scuola di titolarità e quella in reggenza, con gravi conseguenze, non solo sul processo di rinnovamento e qualificazione delle scuole, ma anche sul rispetto dei patti stabiliti con gli studenti e le loro famiglie, i docenti ed il personale, gli Enti locali ed il territorio di riferimento.

Bene perciò ha fatto l´amministrazione provinciale di Pisa a rivolgere al ministero della Istruzione università e ricerca la raccomandazione di tutelare gli interessi della popolazione scolastica e delle famiglie, del personale delle scuole, nonché degli stessi Dirigenti scolastici vincitori del concorso, che si trovano a subire loro malgrado e senza alcuna responsabilità questa situazione, ricercando soluzioni immediate e definitive al problema, nella salvaguardia dei diritti individuali di tutti i soggetti coinvolti, ivi compresi i ricorrenti nell´ipotesi che siano stati illegittimamente esclusi.

Sulla scia di quanto dichiarato dal Pd toscano riteniamo peraltro che la vicenda debba ricevere attenzione immediata da parte del Governo - grazie anche all´impegno dei parlamentari locali - per trovare una via legislativa che scongiuri i problemi gravissimi che rischiano di verificarsi nelle nostre scuole.

Francesco Nocchi, Segretario provinciale PD
Stefano Fabbri, responsabile Scuola provinciale PD


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca