Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 20 dicembre 2014 ore 09:19

Natale, presepe gay in seminario, è polemica

Due pastori mano nella mano con un cartello in cui è citato Papa Francesco. L'artista Mario Rossi: "E' un messaggio contro i muri e le guerre"



SAN MINIATO — Nel dibattito presepe sì e presepe no da San Miniato (Pisa) si inserisce addirittura il presepe gay friendly allestito addirittura all'interno del seminario vescovile e realizzato dall'artista Mario Rossi. Ogni anno allestisce una rappresentazione sacra, ma questa volta ha inserito il tema dell'omosessualità suscitando polemiche. 

La Lega Nord, attacca: "Basta - dice il commissario provinciale pisano del Carroccio, Filippo La Grassa - con l'ossessione gender. Il presepe è sacro. Gli orientamenti sessuali ciascuno se li tenga in camera da letto". 

La curia samminiatese, in attesa del nuovo vescovo dopo il passaggio a Pistoia di monsignor Fausto Tardelli, per ora sceglie la via del silenzio. Ma l'artista, che ha raffigurato due pastori maschi che si tengono stretti e in mano reggono un cartello che cita Papa Francesco e invoca la cultura della solidarietà si difende: "Ho parlato delle diversità che si palesano in questo tempo dai nuovi, pericolosi, rigurgiti oscuri - spiega Mario Rossi - e quindi è solo un messaggio contro i muri, le terre contese, le guerre tra gli uomini, l'odio scatenato dalle differenze religiose, ma anche da quelle legate all'orientamento sessuale. Il mio è un invito alla pace e alla tolleranza: nel presepe l'ho detto e lo ripeto c'è posto per tutti. Le polemiche, invece, non m'interessano: non ho realizzato questo progetto di presepe per destare clamore o per dare il via ad un polverone mediatico. La gente, vedendo questa rappresentazione, dovrebbe riflettere".

Fonte: Ansa 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica