Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli lunedì 21 luglio 2014 ore 17:52

Musicastrada, concerto jazz tra le mura medievali

Questa sera in piazza san matteo alle 21.45 "In mezzo c'è solo il mare". Un viaggio musicale attraverso tutti i porti del mondo



MONTOPOLI — Questa sera Bonaccorso, Bosso e Taufic in concerto: "In mezzo c'è solo il mare" alle ore 21.45. Questa proposta artistica nata da un’idea di Rosario Bonaccorso porta in sé ancora il tema del viaggio, motivo ispiratore a cui il contrabbassista – compositore è legato in modo indissolubile.

“In Mezzo c’è solo … il Mare” è un concerto composto di quadri sonori, pagine musicali policrome che si dipanano in una successione quasi geografica. Per comporre le sue suggestive melodie, Rosario Bonaccorso si fa ispirare dal suono e dalle genti di terre lontane, divise “solo dal mare”; quel mare un tempo ostacolo invalicabile, distanza e separazione di popoli, di culture, tuttavia in grado di essere oltrepassato, in un istante, dalla forza della musica. E già all’interno del titolo si individua una forma di provocazione, “… così come il mare, un tempo ostacolo invalicabile, viene ormai superato in un attimo dalla forza della musica, ai nostri giorni e grazie alla volontà, potremmo superare i tanti problemi della nostra società…”
E infatti la musica, portatrice di culture e pace, forza pura ed aggregante, che vorremmo onorare e diffondere attraverso questo progetto.Il viaggio musicale di questo gruppo parte dalla Liguria, per porti lontani, arriva in Brasile, percorre il Messico, torna nel Nord Africa e poi ancora, verso una nuova meta. Una suggestione sonora che naviga sull’onda di quella melodia forte sempre presente nelle composizioni di Bonaccorso e che ne rappresenta la sua cifra stilistica.

Al fianco di Rosario Bonaccorso troviamo due fidati compagni di viaggio che rappresentano il giusto prolungamento musicale della sua espressione artistica, il chitarrista brasiliano Roberto Taufic, che porta il suono e la grande cultura della sua terra natia e la splendida voce della tromba di Fabrizio Bosso, a cui il contrabbassista affida da tempo il canto e le emozioni delle proprie composizioni.

In caso di pioggia il concerto si sposta da Piazza San Matteo alla sala Pio IX. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport