Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:SAN MINIATO18°26°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La figuraccia di Messi che sbaglia il rigore con il cucchiaio
La figuraccia di Messi che sbaglia il rigore con il cucchiaio

Cronaca lunedì 24 marzo 2014 ore 16:05

Donna muore per un'emorragia cerebrale: donati gli organi

Delle quattro donazioni multiorgano avvenute dall’inizio dell’anno all’Asl11 di Empoli, una riguarda in maniera più stretta il Comprensorio



MONTOPOLI — La donazione è avvenuta il 6 marzo, quando una donna di 77 anni di Montopoli, deceduta in seguito a un’emorragia cerebrale, grazie alla generosità e all’altruismo dei familiari, ha donato i suoi organi. I reni, sono stati prelevati da un'équipe medica di Firenze, mentre il fegato dai medici di Pisa e le cornee dai medici dell’unità operativa oculistica dell’Asl 11. Gli interventi sono stati coadiuvati dal personale medico, infermieristico e di supporto della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe”, nonché dai professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Asl 11.

Le donazioni multiorgano rappresentano la sopravvivenza per altrettanti malati e la possibilità di vedere decisamente migliorata la propria qualità di vita. Alle quattro avvenute dall’inizio del 2014 vanno aggiunte quelle di cornee (quattro), e le due di tessuto cutaneo avvenute nel 2013.

Un plauso all’infaticabile lavoro delle associazioni Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), Aned (Associazione Nazionale EmoDializzati), Vite (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici), che svolgono un importante compito di informazione e sensibilizzazione sul tema della donazione e del trapianto. Insieme operano per la diffusione di una cultura della donazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, insieme ad Alessio De Giorgi, è stato il fondatore di una delle discoteche più iconiche della Versilia: il ricordo commosso del locale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica