Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Domenica 01 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sfiorata la tragedia: un aeroplano evita per un soffio tre cavalli sulla pista
Sfiorata la tragedia: un aeroplano evita per un soffio tre cavalli sulla pista

Spettacoli Martedì 07 Settembre 2021 ore 14:05

Montopoli si tuffa nel Medioevo

Montopoli Medioevo si farà. Ecco il programma della 47esima edizione. Il sindaco Capecchi: "Importante non interrompere le nostre tradizioni"



MONTOPOLI VALDARNO — Magia e atmosfera medievale. Torna a Montopoli, sabato 11 e domenica 12 settembre, la festa che per un fine settimana fa rivivere il passato.

"Pensavamo – ha detto il sindaco Giovanni Capecchi – che lo scorso anno fosse stato il momento più complicato per l’organizzazione della festa, invece anche quest’anno le difficoltà non sono mancate. Abbiamo deciso però di andare avanti ugualmente e per questo ringrazio la Pro Loco perché in mezzo a mille problemi è riuscita a organizzare un’iniziativa importante per il nostro territorio. Perché siamo andati avanti? Perché interrompere avrebbe potuto voler dire fermarsi per sempre, mettere fine a una tradizione, perdere le conoscenze preziose che continuano a tramandarsi. Ritrovarsi ogni anno per Montopoli Medievale è un modo per tutelare la nostra memoria, per promuovere il territorio e per puntare sull’attrazione turistica. Vuol dire portare avanti un’identità in cui la comunità si riconosce".

Ci saranno le due cene del sabato e della domenica anche se la magia medievale non abbraccerà tutto il paese come nelle passate edizioni. Dopo due anni, la 47esima edizione di Montopoli Medievale riavrà il palio. 

"Grazie al sindaco per il supporto – ha detto le presidente della Pro Loco Virginia Duccini –. Per questa edizione abbiamo creato un programma che fosse rispettoso delle regole anticontagio e che allo stesso tempo restituisse il clima della festa. Un ritorno all’essenziale di Montopoli Medioevo, allo stare insieme ricordando chi siamo. Questo è quello che possiamo e vogliamo fare, un modo semplice e concreto per promuovere Montopoli". 

Si comincia sabato sera con cena e spettacoli medievali. Domenica pomeriggio invece sarà il momento della disfida tra gli arcieri, la sera ci sarà la celebre cena della vittoria per omaggiare i vincitori. Per accedere all’area della festa è obbligatorio esibire il green pass. Per le cene e per assistere al palio è obbligatoria la prenotazione al numero 3889554187.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Residui di carne, attrezzature sporche e insetti morti nelle trappole di cattura: chiusura immediata dell'esercizio da parte dei Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità