Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:SAN MINIATO18°34°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 17 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inondazioni a Toronto, la villa di Drake invasa dall'acqua
Inondazioni a Toronto, la villa di Drake invasa dall'acqua

Sport sabato 15 giugno 2024 ore 08:00

Volley, Carlotta Cambi va alle Olimpiadi

Carlotta Cambi

Dal parcheggio di casa al più grande appuntamento sportivo cui può ambire un atleta: inizia una lunga estate per la palleggiatrice di Montopoli



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — La palleggiatrice montopolese Carlotta Cambi, classe 1996 e nata a San Miniato, vola alle Olimpiadi di Parigi con la Nazionale italiana di volley, che ha conquistato la qualificazione grazie al concomitante risultato della sfida tra Paesi Bassi e Canada, che ha visto sconfitte le canadesi.

I primi ricordi del volley, per Cambi, sono legati al parcheggio interno della casa dei suoi genitori, dove da piccola utilizza il cancello come rete per riuscire a palleggiare insieme a suo padre. È un'alzatrice a cui piace osare e, dopo i primi passi mossi nelle squadre della sua zona, a 15 anni decide di trasferirsi a Roma al Volleyrò Casal de’ Pazzi, dove inizia la sua scalata verso la pallavolo che conta.

A 28 anni nella sua bacheca sono presenti una Supercoppa italiana, uno Scudetto e una Champions League, oltre all'argento conquistato ai Mondiali del 2018 in Giappone con la Nazionale azzurra. Grintosa e creativa, fuori dal campo ha una vita privata molto attiva. Parigi 2024 è la ciliegina di una storia che, in ogni caso, varrà la pena di essere ascoltata.

I prossimi impegni della Nazionale di Velasco sono però rivolti alle Finals della VNL 2024, in programma a Bangkok tra 20 e 23 Giugno. Le azzurre proveranno a conquistare la miglior posizione possibile in ottica quarti di finale di Vnl e per rafforzare la posizione nel ranking in previsione del sorteggio dei gironi Olimpici che si svolgerà proprio a Bangkok il prossimo 19 giugno (alle ore 13 italiane).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini erano scattate nel 2020, durante l'emergenza Covid. Oggi il maxi sequestro da 35 milioni di euro che tocca anche le province di Pisa e Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca