Sport sabato 15 giugno 2024 ore 08:00
Volley, Carlotta Cambi va alle Olimpiadi

Dal parcheggio di casa al più grande appuntamento sportivo cui può ambire un atleta: inizia una lunga estate per la palleggiatrice di Montopoli
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — La palleggiatrice montopolese Carlotta Cambi, classe 1996 e nata a San Miniato, vola alle Olimpiadi di Parigi con la Nazionale italiana di volley, che ha conquistato la qualificazione grazie al concomitante risultato della sfida tra Paesi Bassi e Canada, che ha visto sconfitte le canadesi.
I primi ricordi del volley, per Cambi, sono legati al parcheggio interno della casa dei suoi genitori, dove da piccola utilizza il cancello come rete per riuscire a palleggiare insieme a suo padre. È un'alzatrice a cui piace osare e, dopo i primi passi mossi nelle squadre della sua zona, a 15 anni decide di trasferirsi a Roma al Volleyrò Casal de’ Pazzi, dove inizia la sua scalata verso la pallavolo che conta.
A 28 anni nella sua bacheca sono presenti una Supercoppa italiana, uno Scudetto e una Champions League, oltre all'argento conquistato ai Mondiali del 2018 in Giappone con la Nazionale azzurra. Grintosa e creativa, fuori dal campo ha una vita privata molto attiva. Parigi 2024 è la ciliegina di una storia che, in ogni caso, varrà la pena di essere ascoltata.
I prossimi impegni della Nazionale di Velasco sono però rivolti alle Finals della VNL 2024, in programma a Bangkok tra 20 e 23 Giugno. Le azzurre proveranno a conquistare la miglior posizione possibile in ottica quarti di finale di Vnl e per rafforzare la posizione nel ranking in previsione del sorteggio dei gironi Olimpici che si svolgerà proprio a Bangkok il prossimo 19 giugno (alle ore 13 italiane).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI