Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura martedì 08 aprile 2025 ore 16:33

Università Popolare, successo per la prima lezione

Grande evento per l'inaugurazione dell'anno accademico montopolese. In programma una lezione alla mostra di Filippo Ticolini a Pietrasanta



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Tantissime persone hanno partecipato alla lezione magistrale di Antonio Guicciardini Salini e dedicata proprio a Ignazio Donati per l'inaugurazione dell'Università Popolare di Montopoli: Un nuovo modo di imparare la storia e la cultura nel territorio.

In poche settimane, gli iscritti sono già settanta e molta è stata la partecipazione alle prime lezioni dell’università. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 12 Aprile con una visita collettiva alla mostra di Filippo Tincolini, scultore martigiano, allestita nel complesso di Sant’Agostino a Pietrasanta.

Il ritrovo è in piazza del Duomo a Pietrasanta alle 10. La Misericordia di San Romano e la Pubblica Assistenza di Montopoli mettono a disposizione un servizio di andata (alle ore 8,30) e ritorno (alle 13,30) fino a esaurimento posti con pulmino.

"Grazie al suo Presidente Paolo Tinghi, alla vicepresidente Serena Nazzi e a tutti e tutte i consiglieri e i soci – ha aperto la sindaca Linda Vanni – Si tratta di un’associazione accessibile, dove tutte e tutti ci possiamo formare. Un luogo dove conoscere meglio i beni architettonici, la cultura, le opere del nostro territorio. Un luogo di incontro tra generazioni, un luogo di socializzazione. Interessante è stata la lezione su Ignazio Donati tenuta da Antonio Salini. Attraverso le opere memoria di Ignazio Donati, Salini, ha tratteggiato l’uomo e il suo impegno politico e nella società montopolese. Una curiosità: Donati inizia il suo Diario (1844-1867) il 3 Novembre con la descrizione di una importante alluvione a Montopoli".

"Grazie alla sindaca e all'Amministrazione Comunale, che questa Università Popolare l'ha voluto fin dall'inizio e con la quale sempre portiamo avanti di concerto le nostre iniziative – ha detto il rettore e il presidente dell’associazione Paolo Tinghi – L’università per noi rappresenta tutte le cittadine e tutti i cittadini, nessuno escluso, questo è il senso vero e concreto all'aggettivo "popolare". Grazie a tutti i presenti per il grande affetto dimostrato in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico della nostra Università".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio