Cultura martedì 08 aprile 2025 ore 16:33
Università Popolare, successo per la prima lezione

Grande evento per l'inaugurazione dell'anno accademico montopolese. In programma una lezione alla mostra di Filippo Ticolini a Pietrasanta
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Tantissime persone hanno partecipato alla lezione magistrale di Antonio Guicciardini Salini e dedicata proprio a Ignazio Donati per l'inaugurazione dell'Università Popolare di Montopoli: Un nuovo modo di imparare la storia e la cultura nel territorio.
In poche settimane, gli iscritti sono già settanta e molta è stata la partecipazione alle prime lezioni dell’università. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 12 Aprile con una visita collettiva alla mostra di Filippo Tincolini, scultore martigiano, allestita nel complesso di Sant’Agostino a Pietrasanta.
Il ritrovo è in piazza del Duomo a Pietrasanta alle 10. La Misericordia di San Romano e la Pubblica Assistenza di Montopoli mettono a disposizione un servizio di andata (alle ore 8,30) e ritorno (alle 13,30) fino a esaurimento posti con pulmino.
"Grazie al suo Presidente Paolo Tinghi, alla vicepresidente Serena Nazzi e a tutti e tutte i consiglieri e i soci – ha aperto la sindaca Linda Vanni – Si tratta di un’associazione accessibile, dove tutte e tutti ci possiamo formare. Un luogo dove conoscere meglio i beni architettonici, la cultura, le opere del nostro territorio. Un luogo di incontro tra generazioni, un luogo di socializzazione. Interessante è stata la lezione su Ignazio Donati tenuta da Antonio Salini. Attraverso le opere memoria di Ignazio Donati, Salini, ha tratteggiato l’uomo e il suo impegno politico e nella società montopolese. Una curiosità: Donati inizia il suo Diario (1844-1867) il 3 Novembre con la descrizione di una importante alluvione a Montopoli".
"Grazie alla sindaca e all'Amministrazione Comunale, che questa Università Popolare l'ha voluto fin dall'inizio e con la quale sempre portiamo avanti di concerto le nostre iniziative – ha detto il rettore e il presidente dell’associazione Paolo Tinghi – L’università per noi rappresenta tutte le cittadine e tutti i cittadini, nessuno escluso, questo è il senso vero e concreto all'aggettivo "popolare". Grazie a tutti i presenti per il grande affetto dimostrato in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico della nostra Università".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI