Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura sabato 14 dicembre 2019 ore 09:30

Petralli in mostra con "Evanescenze e memorie"

Mauro Petralli

I dipinti di Mauro Petralli nella saletta dedicata a Marinetta Nazzi. Scali: "Valorizziamo la cultura del territorio con artisti del territorio"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — La saletta al piano terra del Palazzo dell’Antica Cancelleria a Montopoli, dedicata lo scorso settembre a Marinetta Nazzi, si apre al pubblico per la mostra di pittura di Mauro Petralli, intitolata “Montopoli. Evanescenze e memoria”

L'inaugurazione alle 16 di oggi, sabato 14 dicembre.

L’artista, Mauro Petralli, è un famoso pittore nato a Montopoli che, qualche mese fa, ha anche realizzato i drappi per il Palio del Cerro di Cerreto Guidi e per la Disfida con l’arco durante la rievocazione storica “Montopoli Medioevo”, durante la quale le sue opere erano già state esposte all’interno del Museo Civico. 

La collezione personale di Petralli, che inaugura la stagione delle esposizioni temporanee nella saletta Marinetta Nazzi, si compone di dipinti che raccontano molto della storia personale dell’artista. "Le opere di Mauro Petralli ci invitano a seguirlo nel suo viaggio intimo e personale a Montopoli, giocato tra realtà e memoria, materialità e sogno – spiega Monica Baldassarri, direttrice scientifica del Museo Civico e del Sistema museale di Montopoli – l’artista ama giocare sulle tonalità dei colori in maniera evanescente, riuscendo a realizzare opere in cui la luce e la consistenza visiva si perdono intorno all’oggettività dei soggetti rappresentati".

"Per l’amministrazione e per tutta la nostra comunità è un grande onore ospitare nuovamente le opere del maestro Petralli – dice Cristina Scali, assessora alla cultura – questo è un modo per valorizzare la cultura e l’arte del nostro territorio che Marinetta stessa amava e promuoveva quotidianamente con grande impegno. La mostra si troverà proprio nel cuore del centro storico, sarà una bella occasione per conoscere dal vivo le opere di un nostro compaesano".

La mostra, in piazza Michele da Montopoli, sarà visitabile sino al 5 gennaio 2020 ogni sabato e domenica. Questi gli orari: la mattina dalle 9,30 alle 12,30, mentre il pomeriggio dalle 16 alle 19,30. La mostra è visitabile anche su appuntamento, contattando direttamente il 339/6388719.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Personale di Mauro Petralli a Cerreto Guidi (Fi) (Slideshow di Paola Stazzoni)
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica