Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca venerdì 05 febbraio 2021 ore 12:25

Gli indizi nei rifiuti inchiodano il trasgressore

Rimossi tre sacchi in via Fontanelle. La polizia municipale ha ispezionato il loro contenuto identificando l'autore dell'abbandono



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Dopo la segnalazione di alcuni cittadini, la polizia municipale ha rinvenuto tre sacchi di rifiuti abbandonati in due punti di via Fontanelle e, grazie al loro contenuto, ha identificato l'autore dell'abbandono. All'operazione ha partecipato anche l’associazione delle Giacche Verdi.

"L’impegno di questa amministrazione, oltre al controllo della viabilità, della sicurezza urbana e delle scuole, si
concentra anche sulla tutela del nostro ambiente, portando a frutto nuove sinergie – spiega il sindaco Giovanni Capecchi – al di là della collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri, già preziosissima per noi, lavoriamo in stretto contatto con le Giacche Verdi e, a breve, porteremo in essere un’ulteriore convenzione con l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, che ringrazio per la disponibilità dimostrata".

 I prossimi passi riguarderanno non solo un maggior sviluppo della cultura della legalità, dell'educazione civica e dei sistemi per la prevenzione, ma anche un rafforzamento dei sistemi di videosorveglianza, che saranno ulteriormente ampliati. 

"Ringrazio il comando di polizia e l’ufficio ambiente per il lavoro di squadra svolto – conclude Capecchi – desidero inoltre rendere grazie all’aiuto di molti cittadini, perché questo ha reso possibile un percorso virtuoso di cittadinanza attiva in cui crediamo molto e, con il quale, attraverso segnalazioni di rischio e pericolosità specifiche del nostro territorio, si è reso possibile orientare a bisogni specifici, i servizi di controllo e di pattugliamento".

"Avere cura dell’ambiente significa anche mantenere la sicurezza e il controllo sul nostro territorio – ha commentato l’assessore Salvadori – questo impegno comporta un monitoraggio continuo e che sempre più spesso, con dispiacere, si traduce anche nell’elevazione di sanzioni amministrative nei confronti di chi commette un illecito. Ogni volta che ci troviamo davanti ai sacchi pieni di immondizia gettati in zone di campagna, non riusciamo a capire il motivo di tanto sfregio. Basterebbe utilizzare il servizio porta a porta per evitare lo spreco di risorse e garantire il rispetto verso la cosa comune. Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è un problema sempre più evidente e noi non lo accettiamo: la nostra battaglia, prima nella ricerca della prevenzione del fenomeno, poi nel controllo, continuerà con tutte le nostre forze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità