Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:SAN MINIATO12°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 08 aprile 2024 ore 14:30

Inaugurati quattro nuovi alloggi popolari

L'inaugurazione della nuova palazzina con Giani e il sindaco Capecchi

Il Comune acquista una palazzina per oltre 740mila euro e la mette a disposizione delle famiglie in graduatoria grazie al contributo della Regione



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — I quattro appartamenti di via Dante, destinati ad alloggi popolari, sono finalmente pronti. L'amministrazione comunale, infatti, ha presentato i nuovi spazi di edilizia popolare come risultato del progetto nato in risposta all'avviso della Regione per contrastare il disagio sociale e abitativo attraverso l'aumento della disponibilità proprio di alloggi pubblici.

Così, il Comune di Montopoli ha pubblicato un ulteriore avviso per reperire immobili da destinare ad alloggi pubblici, cui ha risposto la società immobiliare la Piazzetta Srl proprio a riguardo della palazzina in corso di ristrutturazione composto da quattro unità immobiliari in via Dante a Capanne. Una proposta che anche la Regione, alla fine, ha approvato, assegnando all'amministrazione oltre 740mila euro per l'acquisto.

"Si conclude un percorso lungo grazie alla proficua collaborazione tra gli uffici comunali, i lavori pubblici, l'edilizia privata e l'ufficio casa con i tecnici di Apes e della Regione - hanno commentato il sindaco Giovanni Capecchi e la vicesindaca Linda Vanni - questo è un esempio pratico di quanto la politica possa fare, con azioni concrete, per rispettare un diritto universale come il diritto alla casa".

"Un impegno che ci rende orgogliosi, frutto di un grande lavoro di squadra ed esempio di buona pratica - ha detto Chiara Rossi, amministratrice unica di Apes - rivolgiamo un pensiero agli inquilini e chiediamo loro di collaborare per mantenere così questi appartamenti. A loro va l'augurio di una buona nuova vita".

Già da domani, quindi, gli appartamenti sono pronti per essere assegnati alle famiglie in graduatoria. "Siamo contenti di questa acquisizione di immobili, che fa parte di un'azione regionale che si è sviluppata negli ultimi anni e in cui abbiamo messo a disposizione 16 milioni di euro - ha detto l'assessora regionale alle Politiche sociali e abitative Serena Spinelli - un'operazione che rientra anche nella nuova ottica di incrementare il patrimonio di alloggi pubblici ma senza ulteriore consumo di suolo".

A sottolineare l'importanza dell'inaugurazione anche la presenza del presidente della Toscana, Eugenio Giani. "Questa è la prima inaugurazione di un immobile di edilizia pubblica dopo l'approvazione del Piano casa regionale, con il quale investiamo oltre 50 milioni di euro per accrescere il patrimonio di alloggi pubblici - ha spiegato - le politiche abitative sono fondamentali nella azione di governo della Regione e sono qui anche per ribadire il nostro impegno su questo tema e l’efficacia di un sistema che, grazie al lavoro congiunto di Regione, Comune e soggetto gestore, ha saputo dare una risposta concreta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Cronaca