Sport domenica 07 settembre 2025 ore 16:55
La pallavolo italiana sul tetto del mondo

Una finale che resterà nella storia dello sport e della pallavolo azzurra: La nazionale femminile di Volley conquista il Campionato Mondiale
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — E' passato più o meno un anno da un altro massimo traguardo della Nazionale femminile di pallavolo allenata da Velasco, la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Un anno per dare tutto, e così è stato.
La Nazionale italiana di Volley ha vinto il campionato mondiale battendo in finale la Turchia 3-2. Un partita senza esclusione di colpi, una finale degna delle qualità delle due Nazionali in campo. Era dal 2002 che l'Italia non vinceva il massimo campionato, e ritorna campione del mondo con un'impresa avvincente.
Gioisce anche il territorio toscano, in particolare il Comune di Montopoli in Val d'Arno, grazie alla montopolese Carlotta Cambi, protagonista toscana dell'impresa e sportiva sempre vicina alla suo territorio e alla comunità.
Queste le parole dell'assessore regionale Antonio Mazzeo sull'impresa delle azzurre: "Campionesse del mondo !Siete straordinarie, ragazze! Dopo l’oro olimpico arriva anche l’oro mondiale: un trionfo che scrive la storia della pallavolo italiana. Un successo che parla anche toscano, con Kate Antropova, Stella Nervini, Sarah Fahr e la pisana Carlotta Cambi: siete la nostra forza, il nostro esempio, il nostro orgoglio!Un anno magico e indimenticabile che, sotto la guida di Julio Velasco, porta la pallavolo italiana – e la nostra Toscana – sul tetto del mondo"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI