Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:SAN MINIATO11°16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 21 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Siparietto alla Casa Bianca, Trump striglia il cameraman: «Stai attento, quello specchio ha 400 anni»
Siparietto alla Casa Bianca, Trump striglia il cameraman: «Stai attento, quello specchio ha 400 anni»

Cultura domenica 01 giugno 2025 ore 14:57

Aspettative e scuola, se ne parla con le famiglie

La paura di deludere i genitori, le amicizie e le persone intorno a noi. Un incontro su un tema sempre più caro alle nuove generazioni



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Le aspettative genitoriali da sempre condizionano le scelte formative dei figli, cercando di proiettare su di loro aspettative e pensieri personali. Se ne parla a “Come è andata a scuola?” Un momento di confronto aperto alle famiglie di studenti e studentesse di ogni ordine e grado, martedì 3 Giugno dalle 18 alle 20 nell'aula didattica del bosco di Montopoli.

Dalla scuola primaria all’università le difficoltà nel percorso di studi e formazione delle nuove generazioni coincidono sempre più spesso con segnali di un malessere amplificato che invade l’ambito psicologico, relazionale ed emotivo. I nuovi modelli di orientamento scolastico e professionale, supportati dai più recenti contributi della psicologia nell’ambito delle dinamiche genitori-figli, permettono oggi di rispondere a queste criticità, trasformando le scelte orientative, i momenti di svolta nel percorso di studi e lavoro dei nostri figli, in opportunità di relazione, di conoscenza reciproca, di valorizzazione delle caratteristiche e delle risorse personali sia del giovane che di tutti i membri della famiglia.

Sulla base di queste premesse nasce l’iniziativa di Regione Toscana Un incontro di orientamento rivolto alle famiglie per conoscere come scelgono i giovani oggi, riconoscere le dinamiche psicologiche, emotive e relazionali che accompagnano le fasi di transizione nell’arco di vita e come la famiglia possa favorirne l’esito più efficace attraverso l’adozione di buone pratiche, sia a livello comunicativo che relazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno