Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 16 novembre 2017 ore 18:16

Mille occhi per San Miniato

Premiati i dodici fotografi, i loro scatti che hanno vinto il contest diventeranno un calendario



SAN MINIATO — Tredici scatti, dodici fotografi amatoriali e un calendario. Questo il mix vincente del primo contest fotografico promosso dal Comune e intitolato Mille occhi per San Miniato, dedicato ad immortalare gli scorci più belli del nostro territorio per poi ricavarne il calendario 2018. Un’iniziativa semplice che ha suscitato l’interesse di molti appassionati, cittadini, visitatori e curiosi. Quasi ogni giorno, dal mese di settembre 2016, attraverso cellulari e smartphone ci sono arrivati centinaia di scatti con scorci e panorami della città della Rocca che, attraverso un’attenta e scrupolosa valutazione, sono stati selezionati per diventare, per un mese, la copertina della pagina Facebook del Comune (www.facebook.com/ComuneSanMiniato) e poi una pagina del calendario istituzionale 2018.

Ad aggiudicarsi la vittoria sono state dodici foto (una per ogni mese) e una copertina: doppio trofeo per Riccardo Taddei che si è aggiudicato la copertina dal titolo “Panorama” e il mese di settembre con “L’ultimo raggio di sole è per… San Miniato”; gennaio è “Sempre caro mi fu quest’ermo colle” di Luciano Ermelani, febbraio “La Cattedrale e Piazza del Seminario” di Sandro Bertelli, marzo “Giardini di San Miniato” di Gianna Viviani, aprile “Chiesetta presso località Moriolo” di Romano Ceccatelli, maggio “Mattino di primavera a Cusignano” di Daniela Salvadori, giugno “Vista di Cigoli da Molino d’Egola” di Simona Centi, luglio “I colori della campagna” di Sandro Spagli, agosto “La spina dorsale” di Nico Giusti, ottobre “In volo col deltaplano” di Cosimo Brotini, novembre “Torre di Federico, San Miniato” di Lucia Taddei e dicembre “Chiesa del Santissimo Crocifisso in tutto il suo splendore” di Eleonora Lombardi.

“L’idea è nata per caso, dalle tante foto che cittadini e turisti mettono sui social ogni giorno, e così abbiamo pensato di affidare proprio alla loro creatività l’idea del calendario 2018 che è un successo – spiega il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -. Per oltre un anno, ogni mese, insieme all’amministrazione abbiamo visionato le foto e scelto quella che ci sembrava rappresentasse in maniera più efficace lo spettacolo unico che solo San Miniato sa offrire in tutta la vastità del suo territorio. Per ogni mese, da un anno a questa parte, la foto scelta è stata condivisa su Facebook, diventando la copertina della nostra pagina ufficiale per trenta giorni e da lì si è trasformata nel calendario istituzionale che realizziamo ormai da qualche anno. Desidero ringraziare tutti i fotografi amatoriali che hanno partecipato, i dodici che hanno vinto con un occhio attento e particolare, lo studio Navigalibero di San Miniato Basso che ha curato la grafica e la Tecnoambiente di Ponte a Egola senza la quale non avremmo potuto realizzare tutto questo”.

L’appuntamento è al contest del prossimo anno per il calendario 2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport