Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 27 febbraio 2015 ore 11:57

M5S: "Tre mozioni approvate in tema ambiente"

Più vigilanza sul territorio per il rispetto delle norme ambientali attraverso guardie nominate dalla provincia



SANTA CROCE — Lunedì 23 Febbraio si è tenuta, presso il Palazzo Comunale, la seduta del Consiglio nella quale il Movimento 5 Stelle, grazie al lavoro degli attivisti e dei cittadini riuniti nel settimanale meetup locale e al loro portavoce consigliere Luca Mazzatini, è riuscito ad ottenere degli importanti risultati.

Abbiamo infatti il piacere di annunciare che sono state approvate dal Consiglio tutte e tre le mozioni presentate dal nostro gruppo in tema di ambiente e cioè: Mozione per impegnare la Giunta ad istituire Guardie Ambientali Volontarie nel territorio comunale per vigilare sul rispetto delle norme ambientali da parte dei cittadini: faceva parte del nostro programma elettorale e siamo fieri di aver compiuto un grande passo con l’approvazione di questa mozione che impegna la giunta ad attivarsi per istituire le GAV nel nostro territorio. Le guardie volontarie, nominate dalla Provincia, potranno aiutare la polizia municipale nella sorveglianza ambientale il Comune, contribuendo ad evitare casi di abbandono di rifiuti, potendo anche sanzionare i diretti responsabili. E tutto ciò a costo zero per le casse Comunali.

Mozione per impegnare la Giunta ad aggravare le sanzioni previste per i casi di abbandono dei rifiuti: visto che sono in continuo aumento i casi di abbandono dei rifiuti e di errato conferimento dei rifiuti, abbiamo ritenuto necessario procedere ad aumentare la sanzione prevista dai regolamenti comunali (che oggi è pari ad € 50,00). La necessità nasce anche dal fatto che sempre più Comuni, limitrofi al nostro, introducono il sistema di raccolta porta a porta, e ciò provoca sempre più numerosi casi di abbandono di rifiuti ache nel nostro territorio. Il Consiglio Comunale si è espresso all’unanimità a favore della mozione da noi presentata. La Giunta dovrà quindi procedere ad aggravare le sanzioni previste dai regolamenti.

Mozione per impegnare la Giunta a sostituire i cestini presenti in tutti i luoghi pubblici con cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti, aumentando anche il numero dei luoghi dove questi saranno presenti. E’ un importante innovazione, necessaria in un Comune dove ormai la raccolta porta a porta è una realtà. E’ inaccettabile che i cittadini siano obbligati a differenziare i rifiuti, mentre il Comune continui, nei luoghi pubblici, a raccogliere rifiuti generalizzati con cestini non differenziati. Pensiamo che sia un grande segno di civiltà che sia prima di tutto il Comune a differenziare ogni genere di rifiuto. Anche questa mozione è stata accolta all’unanimità da tutto il Consiglio Comunale.

Il Movimento 5 Stelle verificherà e si accerterà in maniera puntuale che la Giunta rispetti gli impegni imposti dal Consiglio Comunale con l’approvazione delle nostre tre mozioni. Chiaramente il nostro lavoro in materia ambientale non terminerà qui. Ci sono ancora numerose proposte che presenteremo al fine di sensibilizzare tutta la cittadinanza su questo importante tema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità