Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica lunedì 14 aprile 2014 ore 18:02

M5S risponde al Pd sulla questione Orto di San Matteo

Dialogo, trasparenza e partecipazione con i cittadini alla base del programma. Riqualificare il centro. Rivisitazione della viabilità e tante altre idee



CASTELFRANCO — Il Movimento 5 Stelle di Castelfranco risponde ad un articolo uscito ieri su un'altra testata giornalistica, in cui il consigliere Giulio Nardinelli esprime la posizione del Pd in merito alla questione Orto di San Matteo.

"Iniziamo a pensare che il PD non abbia le capacità di dialogo. Infatti, della questione dell'Orto di San Matteo se ne parla dal maggio 2013 ed, ad oggi, non è riuscito a “dialogare”. Noi avevamo proposto una ordinanza per cercare di intervenire in maniera urgente al fine di sedare gli animi e di mettere un cerotto su una ferita oramai aperta e su cui nessuno è intervenuto per tutto questo periodo. E questo rispondendo ad una richiesta di aiuto fattaci dai residenti stessi, esasperati e afflitti.

Oltretutto, abbiamo proposto di modificare il regolamento di polizia urbana per punire certi comportamenti, come avviene anche in alcuni paesi del Nord Europa, ma ovviamente siamo sempre consci che non basta solamente un mera politica repressoria.

Abbiamo anche proposto la riattivazione delle telecamere che sono costate circa 38.000 euro più IVA per l'istallazione ed ogni anno costano anche 4.697,00 euro solo di manutenzione, e gestione ....sono uno strumento che, se non utilizzato, diviene poi solo un palese spreco di soldi pubblici!!

Non solo, è stata la stessa amministrazione a celebrare sui giornali questa iniziativa come un nuovo strumento per garantire la sicurezza, per la loro inaugurazione a gennaio 2012. Ora, invece, dopo tutti i soldi spesi si rimangia tutto!!??

Il problema sussiste da anni, e il consigliere Nardinelli quando dice nell’articolo del Tirreno di Domenica 13 aprile 2014 “Per questo stiamo lavorando da tempo a un progetto a medio o lungo termine da mettere in campo se saremo chiamati ad amministrare il Comune” intende dire che in questi anni in cui, anche lui faceva parte della maggioranza consiliare, questo progetto non è stato attuato? Insomma perché, pur avendo la soluzione al problema, l’amministrazione uscente intende rimandare la sua esecuzione al nuovo mandato?

Ci dispiace ma questo è un messaggio da campagna elettorale più che un’affermazione di un amministratore comunale che ha il compito di lavorare e non di aspettare di essere rieletto per iniziare a farlo. Oltretutto, abbiamo proposto al vicesindaco Toti di svolgere il primo confronto tra i candidati proprio all'Orto di San Matteo per dare un forte segnale ai cittadini, ma anche su questo non abbiamo avuto risposta . 

Invece, per noi il punto base è la trasparenza e la partecipazione dei cittadini, gli interventi saranno decisi insieme agli abitanti del quartiere senza imposizioni di nessun tipo da alcun organo di partito. Dalle riunioni che abbiamo tenuto con i cittadini, sono già emerse idee innovative come portare le feste di paese nella zona dell'Orto (e non nella zona stadio) e in generale riqualificare urbanisticamente la zona estesa a tutto il centro con possibilità di cambio d'uso da appartamenti a uffici, rivisitazione della viabilità.

Sempre dal punto di vista della legalità sarà riaperto il centro pedonale alle biciclette, anche se oggi sarebbe vietato e questo divieto, è tranquillamente ignorato. Pensiamo che sia giusto circolare in bici nel centro e per questo rimuovere i divieti senza necessariamente instaurare uno pseudo – regime di tolleranza che sembra estendersi a tutto il paese.

Altri esempi si potrebbero fare anche riguardo all'occupazione più o meno regolare degli alloggi storici nel centro. Certo, sentire chi rappresenta l'amministrazione impartire insegnamenti sulle pianificazioni di lungo termine ci fa rabbrividire, dopo un ventennio, le capacità di chi ha amministrato sono facilmente giudicabili sopratutto in relazione ai visibili risultati ottenuti.

Per esempio, la zona dell'orto di san Matteo è stata trasformata da campo sportivo centrale, e centro di aggregazione dei giovani a "Bronx" semi urbano e fa pure sorridere chi pensa di risanare tutto installando il miracoloso fontanello detto oramai "di Vespasiano", visto l'uso che ne viene fatto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità