Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 10 dicembre 2014 ore 12:02

M5S: "Priorità a manutenzione e decoro urbano"

Più trasparenza nelle azioni e più coinvolgimento dei cittadini. Queste le richieste dei grillini durante l'ultimo consiglio comunale



SANTA CROCE — Martedì 9 dicembre nel comune di Santa Croce si è svolto il consiglio comunale aperto sulle manutenzioni di strade,parchi ed opere pubbliche. 

Ecco l'intervento del capogruppo 5 Stelle Luca Mazzantini: 

"La cura e la manutenzione del territorio, degli edifici e delle opere pubbliche oltre ad essere elementi determinanti per il decoro del paese, sono indicatori del grado di civiltà e cultura del paese stesso. Vivere in un paese curato ed in ordine, influisce direttamente sul benessere psico-fisico dei cittadini che lo abitano: un individuo costretto a vivere in un ambiente degradato, trascurato, con il verde pubblico lasciato a se stesso, avrà sicuramente una qualità di vita più bassa. Sotto questo aspetto, sicuramente i cittadini di Santa Croce e Staffoli non se la passano davvero bene.

Questa situazione non è tale da ieri, ma è figlia della mancanza di una linea programmatica di interventi di manutenzione e dell'evidente interesse di ogni amministrazione, presente e passata, a mantenere in buono stato le strutture esistenti. La mancanza di un programma di manutenzione a medio e lungo termine porta all'instaurarsi di una politica dell'emergenza, in cui ci si trova a dover affrontare i problemi solo quando diventano tali da non poter più essere rimandati o in concomitanza con eventi pubblici, con spese maggiori e risultati peggiori.

Un esempio lampante che ci ha lasciato allibiti per come sono tenute le cose pubbliche è la famigerata Piazza Matteotti, dove sono state previste delle zattere di asfalto nella pavimentazione in autobloccanti, consentendo, di fatto, il dissesto progressivo delle parti di pavimentazioni limitrofe. A Staffoli Piazza Panattoni sembra aver residuato dei problemi basilari di fognature (dopo l'esecuzione dei lavori di restauro), oltre ad essere non sicura in quanto i sampietrini saltano e puntualmente le persone ci cadono. 

A nostro avviso sarebbe utile e necessario un efficace strumento a disposizione dei cittadini che consenta la segnalazione delle problematiche rilevate sul territorio comunale. Sul sito del comune è presente una pagina deputata a tali segnalazioni, ma è pur vero che non è mai entrata in funzione. Circa 2 anni or sono, prima di entrare a far parte di questo consiglio, il M5S di Santa Croce inoltrò all’allora sindaco Ciaponi, la proposta di aderire al programma gratuito DECORO URBANO, attraverso il quale ogni cittadino può inserire e visualizzare in tempo reale le segnalazioni su di una mappa del territorio comunale, vedere quando la segnalazione è stata presa in carico e quando il problema viene risolto. Ne il sindaco, ne l’allora vicesindaco e assessore all’ambiente Giulia Deidda ci hanno mai degnato di una risposta. 

Detto questo, noi riteniamo che una delle priorità sia quella che riguarda gli edifici scolastici. Più volte abbiamo chiesto di vedere l'esito del sopralluogo negli edifici scolastici fatto dalla giunta questa estate, ma con nostra grande sorpresa queste informazioni sono rimaste “non ufficiali e non protocollate”, quindi non ci è dato di sapere quali criticità sono state rilevate. Sempre sulle scuole non possiamo non evidenziare che gli unici progetti previsti sono basati su finanziamenti pubblici e quindi subordinati alla concessione dei finanziamenti stessi, per loro natura estremamente incerti, infatti non sono stati inseriti ne nel bilancio preventivo, ne nel piano pluriennale delle opere pubbliche. Questo particolare denota ulteriormente il livello di importanza che viene attribuito agli interventi di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici: mentre per altre opere messe in bilancio, come la nuova piscina intercomunale, si prevede l’accensione di mutui. Quando il nostro sindaco durante il sopralluogo “politico” nelle scuole ha detto che “la scuola deve diventare una priorità” o non aveva chiaro il concetto di priorità, oppure si è dimenticato di citare in quale anno dovrà diventarlo. Per noi il concetto di priorità è un altro, per noi priorità significa azioni da compiere prima di altre.

Negli ultimi anni abbiamo visto ben altro, abbiamo visto una spesa di circa 600mila euro per la ristrutturazione del solo piano terra del comune (di cui 75 mila euro circa, è bene ricordarlo, solo di progettazione) e abbiamo visto quest'anno un piano pluriennale per le opere pubbliche che prevede l'accensione di nuovi mutui, non per le scuole, non per la manutenzione straordinaria del territorio, bensì per realizzare una piscina all'aperto in aggiunta a quella intercomunale già presente. Sappiamo che la maggioranza ha il potere di decidere come impiegare le risorse, ma almeno non nasconda con le parole dei fatti che dimostrano ben altro. Quando sentiamo parlare di priorità immaginiamo che ogni altra opera venga realizzata dopo quelle prioritarie, non prima.
Per questo motivo, nel prossimo bilancio di previsione ci auguriamo di vedere importanti cambiamenti, soprattutto nel programma pluriennale delle opere pubbliche.
Concludo infine con due domande: Questa amministrazione ha un piano programmatico delle manutenzioni? Questa amministrazione ha la volontà politica di adottare uno strumento trasparente per le segnalazioni dei cittadini?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità