Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica martedì 28 ottobre 2014 ore 16:42

M5S: "Il bene comune va discusso con i cittadini"

I grillini contestano le decisioni dell'amministrazione. Niccoli: "Certe situazioni devono essere discusse in consiglio, non solo con la maggioranza"



SAN MINIATO — "Gli incontri dell’amministrazione con la popolazione non si devono ridurre a semplici spot, per ricevere un consenso e legittimare scelte di fatto non condivise. Una politica di prevenzione  è fondamentale per la sicurezza in un territorio fragile come il nostro”.

Queste le parole del capogruppo del Movimento 5 Stelle San Miniato, Alessansdro Niccoli riguardo gli incontri organizzati dal Comune. 

"La settimana scorsa a Ponte a Egola si è svolto un incontro tra cittadini e amministratori per parlare dell'Egola con tecnici e amministrativi, i cittadini (circa 100 persone) erano molto arrabbiati. Gli amministratori presenti all’incontro (incluso il resp. del Consorzio di bonifica, della Provincia, e il geologo del Comune), a cose ormai fatte, consultano la cittadinanza sulla solita grande opera da 10 milioni “per rialzare il ponte” (per poi cementificare a poche centinaia di metri di distanza).

Poi gli stessi amministratori rispondono in modo ingiustificabile sull’assenza di pulizia degli argini, sull’assenza drenaggio del letto del fiume nei punti critici, e carenza della manutenzione delle cateratte “chiuse o saracinesche” poste a monte, che spesso non funzionano, e su cui il Sindaco e il responsabile del Consorzio di Bonifica non hanno risposto alla domanda di un cittadino su chi sia l’ente competente alla relativa manutenzione (elementi che da soli possono risolvere il problema dei rischi esondazioni, senza spese milionarie).

Ieri sera un altro incontro con circa 60 cittadini di San Donato in cui si è parlato di San Donato, dei problemi di viabilità e dei problemi idrogeologici.

Sono però venute fuori le criticità dell'interporto ed i problemi che la cementificazione porta con se. San Donato era una golena dell'Arno e quindi è una zona a forte rischio allagamento in caso di esondazione del fiume. Il sindaco e l'assessore si sono vantati dei lavori svolti dal comune a Roffia e di un progetto di pompe che stanno per realizzare nelle zone a rischio.

La cosa preoccupante e che aggrava la situazione è che il Comune ha dato il via libera alla costruzione di un magazzino del Penny Market nella zona di fronte all'interporto della dimensione di 40.000 mq; un'opera di cementificazione mastodontica (tipo Conad alle Capanne) in un terreno a rischio già colpito dallo scandalo interporto.

Il Comune non poteva procedere con il via libera del capannone nell'interporto visto che ci sono molti stabili incompiuti.  Perchè cementificare ancora in una zona a rischio? Fuori dai centri abitati e commerciali, dice con vigore un cittadino, deve rimanere la campagna con i suoi sfoghi. Per non parlare dei danni all’economia locale e ai prodotti a km. 0, che i grandi centri commerciali andranno a creare (come la nuova grande Coop che si vuole realizzare a S.Miniato Basso (cementificando e mangiando altra campagna).

Comunque, rimanendo in tema di sicurezza, altro cittadino ha fatto notare agli amministratori presenti che i sistemi di sicurezza di cui si è parlato (pompe e cateratte, durante le alluvioni possono non funzionare - come è spesso successo: vedi Roffia -, e il passo successivo è il disastro).

Su questo, dietro un ascolto vero dei cittadini, il MoVimento 5 Stelle nei prossimi mesi darà battaglia, in sede di approvazione del piano urbanistico. Si è quindi parlato molto di viabilità, e l’assessore Guazzini con il Comandante dei Vigili hanno lasciato ai cittadini una pianta affinchè siano loro stessi a decidere sui sensi unici (dopo che da 6 anni, in assenza di regolamentazione, sia ormai maturata la forte necessità di un intervento sulla segnaletica stradale).

Detto questo, come Movimento vogliamo informare l’amministrazione che la gestione concertata del bene comune, va fatta dialogando seriamente con i cittadini e in Consiglio Comunale, abbandonando il sistema di Spot intrapreso con l’abbraccio a Renzi, presentandosi con decisioni in realtà già prese, in virtù di interessi non bene identificabili". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport