Cronaca giovedì 14 novembre 2024 ore 08:40
Lutto tra i tartufai, morto Giorgio Morelli

Una vita vissuta con orgoglio dedicata al territorio. Tra guerra e duro lavoro, è stato una delle persone che ha fatto grande il tartufo sanminiatese
SAN MINIATO — "Con la sua scomparsa San Miniato perde un pezzo importante della propria storia. In molti ricordano le sue grandi capacità comunicative, la sua fervida intelligenza e la sua lucidità fino alla fine"
Queste le parole della cittadinanza sanminiatese per ricordare Giorgio Morelli. Deceduto all'età di 94 anni. Una vita vissuta al massimo, senza mai staccarsi dalle radici e dal territorio. Fino dal dopoguerra ha lavorato nel negozio del nonno in via IV novembre e poi ha portato avanti la sua attività commerciale fino al 1994.
La sua esperienza durante la Seconda Guerra Mondiale è stata raccontata e tramandata da lui stesso alle nuove generazioni di sanminiatesi. Nel 1982 Morelli fonda l'associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi, un pilastro per i tartufai nel territorio. Inoltre ha lavorato attivamente alla Mostra Mercato Tartufo di San Miniato , essendo una delle menti che ha fatto decollare la mostra, facendola diventare quello che è oggi.
La popolazione di San Miniato si stringe intorno alla famiglia di Giorgio, ricordando una persona che ha dato tutto per la sua terra.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI